Quante sono le torte di mele?

febbraio 05, 2016

torte di mele della nonna

Qualche giorno fa bighellonavo tra queste ricette con le dita intrecciate intorno a una tazza, in cerca di ispirazione per qualcosa da mettere in forno - tanto non riesco ad appassionarmi alla colazione al bar, quanto ho bisogno di un profumo invitante per alzarmi di buonumore - e ho pensato di perdere colpi, visivamente parlando: mi trovavo di fronte una moltiplicazione di torte.
"Cara mia, bevi un sorso di tè e metti a fuoco" - mi sono detta.
Ma anche al secondo tentativo...
"Torta di mele. Torta di mele renette. Torta di mele e carote, torta di mele e noci, pie di mele..."
Erano lì, tutte in fila, un tripudio di mele.

A meno di giustificare la cosa con una dichiarazione d'amore per questo genere culinario, il ché non è poi tanto lontano dal vero, la domanda che sorge spontanea è: "Quante sono le torte di mele?!?"
Voglio dire, per essere una che ha dichiarato alla prima ricetta che mia nonna faceva piuttosto la torta di riso, ne ho messe insieme un numero niente male.
Che poi, a pensarci bene, almeno una ricetta di torta di mele ce l'hanno tutti in archivio.

Ed eccola lì, l'idea che prende forma, un esercizio di creatività da praticare in assoluta leggerezza, un divertissement ai fornelli: la raccolta delle torte di mele della nonna (ma anche della zia, della vicina, dell'amica, ...). Una ricetta al mese (in periodo di mele, naturalmente), che abbia una storia da raccontare.
In fondo sono sempre stata un'appassionata di album e figurine, che male ci sarebbe adesso a raccogliere ricette? Diciamo piuttosto che ci vorrebbe qualche amica con cui scambiarle, magari qualcuno che passa da questa cucina...

Cosa aspettate? Mano ai ricettari, e intanto una selezione vintage. Allez.

Abbracci,

V.



torte di mele della nonna1. La torta di mele renette
2. Il clobber di mele



torte di mele della nonna
3. La pie di mele
4. Le tortine di mele e noci

torte di mele della nonna
5. Le tortine di mele e carote
6. La crostata di mele al cacao

torte di mele della nonna
7. La "nostra" torta di mele



---------------
Ricette in tandem
Il mondo è pieno di torte di mele. E di bisognosi di ricette. Se avete voglia di raccontare la vostra, scrivetemi e sincronizziamo i forni.

You May Also Like

18 commenti

  1. MMhhhh che buone le mele nelle torte!!!
    Un abbraccio e buon venerdì

    RispondiElimina
  2. Ciao la torta di mele è un classico per l'acquolina, mi viene in mente nonna Papera che metteva la sua torta a raffreddare sul davanzale poi qualche papero se la pappava di nascosto! Diciamo che la torta di mele è ormai un mito!
    Guardo sul mio libro mantovano, se ne scopro una versione leggendaria ti informo cosi' puoi metterla nella tua raccolta! Baci e buona cucina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rita, confido nella completezza del tuo ricettario mantovano allora; una torta "di confine" sarebbe ben accetta tra le pagine della raccolta (che, come vedi, ha già ampiamente sconfinato).

      Elimina
  3. Ciao io ho proprio postato oggi una ricetta di torta alle mele , io non le amo molto quella che ho cucinato mi piace un pochino di più dato che è ricca di ingredienti , ma in casa a qualcuno piacciono cosi ogni tanto mi piace provare a cucinarle.

    RispondiElimina
  4. devo dire che la vostra è quella che mi ispira di puù...un abbraccio e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  5. beh......quale scegliere???? credo che qualsisi dolce con le mele piaccia proprio a tutti, ci metteri la mano sul fuoco. Io al momento vado di strudel....mele, papavero, ricotta....
    Buon fine settimana
    Sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sullo strudel una vecchia storia l'avrei da raccontare, ma per la ricetta mi serve una maestra come te. Chissà che prima o poi non si inforni in tandem... Io ho già pronto lo stampo.

      Elimina
  6. la *nostra* torta di mele ha uno strato di mele all'interno, non mescolate all'impasto... ma proprio uno strato!! fa tenerezza x la sua semplicità... baci *__* mariaida

    RispondiElimina
  7. Che bellissima idea che hai avuto. La tua raccolta è molto golosa e invita a provarle tutte ^_^
    ps: vado a curiosare nel ricettario della zia se ho qualcosa che può fare al caso tuo..

    RispondiElimina
  8. davvero una più bella e buona dell'altra!

    RispondiElimina
  9. Cara Veronica,innanzitutto i miei più sinceri complimenti per le proposte: una più invitante, buona e golosa dell'altra, non saprei quale scegliere, sono tutte buonissime e da provare assolutamente:) anch'io adoro i dolci con le mele e nel mio blog ne ho postato alcuni...se ti può risultare utile...ti scrivo alcuni
    link che spero possano risultarti utili per la raccolta..fammi sapere;)
    http://nonsolocucineisolane.blogspot.it/2013/01/dolce-di-mele-e-pere-un-dolce.html
    http://nonsolocucineisolane.blogspot.it/2012/12/torta-di-mele-morbidissima-questa-e-la.html
    http://nonsolocucineisolane.blogspot.it/2014/10/crostata-termine-forse-improprio-ma-la.html
    un bacione:))
    Si tratta di ricette che hanno una storia dietro, tutte...
    Rosy

    RispondiElimina
  10. scusami, forse ho sbagliato a inviartele tutte in una volta...fammi eventualmente sapere, forse era necessaria solo una...forse ho capito male....

    RispondiElimina
  11. Le torte di mele, assieme a quelle al cioccolato, sono un comfort food universale, quindi per me fossero anche mille, non mi stancherebbero mai!!
    Buon we!!

    RispondiElimina
  12. Eh beh si. Ce n'è un'infinità! Da gustare in ogni occasione.

    RispondiElimina
  13. Come direbbe Paul Hollywood: "ci sono tante torte di mele quante sono le varietà di questo frutto" e io aggiungo "…e anche di più! Probabilmente esistono tante ricette quante sono le famiglie che amano produrre dolci casalinghi. Io stessa, frequentando tante persone, mi accorgo che ognuna di loro ha una ricetta preferita e amata. Personalmente sono sempre alla ricerca della torta di mele perfetta e devo dire che ultimamente ne ho provate alcune davvero buone.

    RispondiElimina
  14. Ho un debole per i dolci alle mele... quante golosità cara, le foto sono tanto invitanti.....

    RispondiElimina
  15. Torte di mele ce ne sono di mille versioni (manco a farlo apposta ne ho pubbllicato una io questa mattina...) ma io le farei ogni secondo! Qui si prende un ottimo spunto, :D Un bascione

    RispondiElimina