Ciambella al mandarino
Un sabato inaspettatamente libero da impegni siamo partiti. Era ormai tempo di riaprire quella nostra veranda sul lago.
La scusa è stata una di quelle riunioni condominiali che di solito rifuggo come la peste, sostenuta dalla dichiarazione di qualcuno:
"All'assemblea vado io se tu vuoi sistemare il nostro fazzoletto di giardino."
Sono una simpatizzante della specializzazione dei ruoli, soprattutto quando - e questo è il caso - mi avvantaggia.
Se non che, arrivati in situ in leggero ritardo, l'Alano in macchina e una discussione già avviata in assemblea, mi sono trovata mio malgrado tra la fauna dei condòmini piuttosto che tra la flora del nostro giardinetto.
Non ci vuole una fervida fantasia per immaginarmi nell'ora seguente ad assistere al match "inquilini residenti contro ospiti stagionali" con una energia pari allo zero assoluto, tranne per un sopracciglio levato ritmicamente a ogni alzata d'ingegno del vicino.
Ma la salvezza prima o poi arriva.
Vrrr, vrrr, ... Vrrr, vrrr
"Ti aspetto in spiaggia con l'Alano!"
Segue uno strategico avvicinamento all'uscita e una silenziosa ritirata. Di cui, ne sono certa, nessuno si è accorto.
Abbracci,
V.
Ciambella al mandarino
250 g di farina
150 g di zucchero
140 g di spremuta di mandarino
70 g di burro
3 uova
1 busta di lievito
Zucchero a velo, q.b.
Accendete il forno a 180°, imburrate e infarinate uno stampo da ciambella di 20 cm di diametro.
Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare. Spremete i mandarini e filtratene il succo. In una ciotola setacciate la farina con il lievito.
In un'altra ciotola capiente lavorate lo zucchero con le uova per qualche minuto (se avete le fruste elettriche è il momento di usarle) fino ad avere un composto chiaro, gonfio e cremoso. Aggiungete il burro fuso e la spremuta di mandarino, mescolate, poi incorporate la farina con il lievito un cucchiaio alla volta cercando di non smontare l'impasto che sarà abbastanza liquido.
Versatelo nello stampo e infornate a 180° per 40 minuti circa. Fate raffreddare su una gratella e cospargete di zucchero a velo. A me piace con il tè aromatizzato al bergamotto che esalta il profumo discreto del mandarino nell'impasto.
---------------
Di mestoli e ciambelle...
Nel vecchio "quaderno-ricettario di casa nostra" questa ricetta è archiviata come "Ciambella a mestoli della Manu" e ha allietato diverse riunioni domenicali tra amici, fatta dalla sua originale proprietaria.
Cosa centrano i mestoli? Sono l'unità di misura. Siccome ho pensato che potesse sembrarvi un po' strambo o quantomeno foriero di ragionevoli dubbi ("mestolo colmo o raso?"; "il burro lo misuro fuso o a pezzetti?"; ...) ho pesato tutto per semplificarvi un po' la vita.
... e di qualche variazione sul tema
Rispetto alla ricetta originale ho ridotto la quantità di zucchero (sì, anche questa volta) e ho sostituito il latte con il succo di mandarino. Sappiate che funziona benissimo anche con il succo di altri agrumi oppure semplicemente con acqua.
21 commenti
Ti è venuta benissimo.
RispondiEliminaCome ne vorrei una fetta.
Baci
che profumo, che sofficita', e' perfetto!!!Magari la prossima volta che lo prepari invitami per un caffe', io vengo volentieri!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaSemplicemente deliziosa, ottima idea sostituire il latte con il succo di mandarino che oltre a donare un profumo delizioso avrà reso la ciambella più soffice per via della reazione dell'acido citrico con il lievito.
RispondiEliminaBaci!
Semplicemente deliziosa, ottima idea sostituire il latte con il succo di mandarino che oltre a donare un profumo delizioso avrà reso la ciambella più soffice per via della reazione dell'acido citrico con il lievito.
RispondiEliminaBaci!
Merci!!! Ho diverse arance biologiche da far fuori .... comincerò con questa ricetta ;)))
RispondiEliminaProfumatissima questa ciambella, soffice e molto golosa !
RispondiEliminaDeve essere ottima, molto profumata e soffice!!!
RispondiEliminadeve essere buonissima al sapore di mandarino;-)
RispondiEliminaFantastiche queste fughe improvvisate, rigenerano l'anima :-)
RispondiEliminaOttima anche la colazione vista lago ^_^
Sento il profumo fin qui... Il prossimo inverno la farò. Un abbraccio.
RispondiEliminaBuona, profumata e confortante!!
RispondiEliminaUna ciambella perfetta!!
Buona giornata!!
Wow! ma che bella questa ciambella al mandarino (che peraltro è tra i miei frutti preferiti!), ma siccome non li trovo più mi piacerebbe provarla con dei bei limoni succosi ;)
RispondiEliminamagnifico un gran bel ciambellone in mandarino da un ottimo profumo
RispondiEliminamagnifico un gran bel ciambellone in mandarino da un ottimo profumo
RispondiEliminaMi fa venire una voglia di darle un morso!!!! Non parliamo di assemblee di condominio.....una sorta di manicomio a domicilio. Mai assaggiato, comunque, un dolce al mandarino, ovviamente bisogna porre rimedio ^_____^. Paola
RispondiEliminaQuesta dolce ricetta è arrivata al momento giusto, visto che in cucina avevo 3 arance che chiedevano pietà e non potevano finire in modo migliore!! Ho modificato la sua forma, usando lo stampo da plumcake ... mi girava così!!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di assaggiarla ...
Un bacio, Lou & Greta
Cara V,
RispondiEliminaChe è una bella e gustosa Ciambella al mandarino. Anche tuo styling per la foto è come al solito top.
Baci,
Mariette
Questa ciambella ha un aspetto delizioso . . . soffice e "vitaminosa" ^_^
RispondiEliminami piace molto l'idea del mandarino, un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Oh mamma cosa non deve essere...
RispondiEliminaciao carissima, arrivo sempre in ritardo come sempre....
RispondiEliminahahahaha insomma alla riunione condominiale te la sei data a gambe?? Però ti sei fatta un giretto al lago dai.
Questa ciambella mi fa una gran voglia e con l'aroma di mandarino ancora di più, avevo fatto un plum cake tanto tanto tempo fa e ricordo che era ottimo (anche se una ragazza che aveva provato la ricetta mi aveva scritto che era venuta una ciofeca.....colpa sua ovviamente)
un bacione e buona serata
sabina