Tzatziki

luglio 31, 2015

tzatziki_S&V


Orto a pieno regime e cucina a mezzo servizio per via del caldo e di qualche fuga vacanziera.

Alternative possibili: devolvere l'intera produzione a parenti e affini (che già ora, di fronte all'ennesimo cestino di zucchine, si chiudono dietro le imposte incolpando il caldo); utilizzare le derrate fresche in preparazioni a basso tasso di calore (e di calorie, per ovvi motivi); cotture conviviali all'esterno raccogliendo gli amici intorno al tavolone di legno sotto il pergolato ("Sei sicura che le dobbiamo cuocere tutte?" - si informa qualcuno alla griglia - "Ma certo, ormai le ho già tagliate. E se avanzano so cosa farne").

La terza opzione è quella che va per la maggiore e asseconda il mio vizio di sperimentare cose nuove da piluccare in compagnia: qualche intruglio da spalmare, crostini con pesto a sorpresa, polpettine in varietà. Un guizzo dell'ultimo minuto insomma, ispirato dai profumi dell'orto, da un vecchio ritaglio di giornale, da un ricordo di viaggio.
Questa ricetta, invariata dai tempi di una vacanza greca, quest'anno ha fatto onore ai cetrioli-new entry dell'orto. È una delle mie preferite della categoria "spalmabili" perché è velocissima da fare e si accompagna senza problemi alla carne, ad altre verdure o semplicemente a un cestino di pane.

Abbracci,
V.


Tzatziki


250 g di yogurt greco
1 cetriolo
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di olio extravergine
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di aneto tritato (o qualche foglia di menta)
Sale

Pelate il cetriolo, tagliatelo in quattro per la lunghezza e togliete i semi; grattugiatelo con una grattugia a fori larghi e mettetelo in un colino a perdere l'acqua.

In una ciotola amalgamate lo yogurt e l'olio, unite l'aceto, gli spicchi di aglio spremuti (o tritati molto fini), il sale e l'aneto. Aggiungete i cetrioli ben scolati, mescolate bene con un cucchiaio e lasciate riposare in frigorifero una mezz'ora prima di servirlo.



---------------
Agosto. Chiuso per ferie.
A tutti gli amici di tastiera che passano di qui: tra vacanze più o meno ufficiali, come da tradizione, la cucina chiude per ferie.
Si riapre a settembre (o giù di lì). Buone vacanze a tutti!


tzatziki_S&V

... 

You May Also Like

21 commenti

  1. ma che belle quelle melanzane nel tuo cestino, e preparare dei sughi alle verdure e congelarli ci hai pensato???
    Appena tornata dalle vacanze, il giorno stesso, la zia di Maurizio voleva portarmi del basilico dall'orto per fare il pesto e io ho rifiutato perchè al momento non ho voglia di prepararlo. Ormai li conosco, mi portano sempre la roba e si aspettano sempre in cambio un vasetto già pronto, poi però mi dicono che non ne vale la pena di fare tutto quel lavoro e preparare cibi fatti in casa. Quest'anno faccio solo per me e se voglio fare il pesto il basilico me lo compro.
    Anche la salsa tzatziki mi piace moltissimo, la faccio spesso con la menta.
    Un bacione e buona giornata.
    Buone ferie allora, mi mancherai
    Sabina

    RispondiElimina
  2. Che bella idea! la preparerò per mia figlia che domani torna da un viaggio in Grecia.
    Buone vacanze...♥ (noi andremo a settembre, scelta sbagliatissima perchè di sicuro pioverà)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dire così, perché poi dovrebbe piovere?
      Se decidi di prolungare la vacanza di tua figlia con questa salsa fammi sapere!
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. Buonissimo, lo adoro!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Buono!!!
    Comunque, la prossima volta che hai questo problema, non ti fare scrupoli: prepara una bella cassettina, metti tutto quello che pensi di non riuscire a utilizzare e invia al mio indirizzo di casa a mie spese!!! Ok???
    Buone vacanze!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela, d'accordo allora: cassettina mista in arrivo.
      E mentre te lo dico una pentola di passata di pomodoro sta borbottando sul fuoco... Prepara tegami e vasetti che arriva la fornitura!

      Elimina
  5. Ma che salsina deliziosa! Bravissima! Come te, d'estate adoro gli intrugli da spalmare, i pesti a sorpresa e le verdurine... ;) smack

    RispondiElimina
  6. Ciao, anch'io adoro questa salsina che mi sono ripetutamente mangiata durante le mie vacanze nelle Cicladi. Ogni volta che la preparo o che la vedo il mio cuore ritorna nelle bellissime isole greche:)
    Buone vacanze!!!
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  7. Era tanto che mi proponevo di preparare questa salsina ed ora tu mi hai dato proprio la spinta. Sicuramente la preparerò perché ho dei cetrioli nel frigo e li devo smaltire. La carne la devo cuocere e così il piatto è quasi, quasi pronto... A presto !

    RispondiElimina
  8. Capitava che un lontano parente di mio padre ci capitasse in casa la domenica mattina per consegnarci una cassetta piena di verdura accompagnando il gesto con una frase che ci ha sempre lasciato perplessi: "Tanto io li darei alle galline e ai conigli ...." : era forse un maldestro tentativo di non far pesare l'omaggio (nella mia casa paterna l'orto non esisteva) ? Comunque noi abbiamo sempre apprezzato.....
    E io questo Tzatziki me lo porterei anche la lavoro con un po' di verduire da intingerci, in alternativa alla macedonia, ma dopo potrei ancora parlare ai colleghi vista la dose di aglio?
    Buone vacanze!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una scelta di parole non proprio felice direi, ma come si suol dire "a caval donato..."
      Per quanto riguarda la salsa al lavoro, in effetti meglio ridurre l'aglio, a meno che tu non voglia deliberatamente allontanare un qualche collega antipatico, nel qual caso ti consiglio una lunga riunione di lavoro a discutere fittamente di quel documento che proprio non ti convince...
      Buone vacanze a te, Claudette.

      Elimina
  9. Non sai quanto invio la tua produzione..io quest'anno ho potuto godere di ben poco :-( magari abitassimo + vicine..ti farei lo ronda :-P
    Ottima proposta, ricorda anche a me il mio viaggio in Grecia e in questa stagione è una preparazione must ^_*
    Buona estate e a presto <3

    RispondiElimina
  10. Troppo buono lo tzatziki!!! Buone vacanze! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  11. Io sono ghiotta di questa salsa greca. Quando in passato facevo le vacanze in quella meravigliosa terra, ne mangiavo ai quattro palmenti. Grazie infinite per aver condiviso la ricetta, ora non mi resta che provare a farla, e tonare nel passato.....un dolcissimo e lontano passato. Buone vacanze!!! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa ricetta è entrata in valigia al ritorno da una vacanza greca e tutte le volte che la faccio mi vedo seduta in un patio bianco e blu.
      Buona salsa a te e buoni ricordi.

      Elimina
  12. Sai che non l'ho mai provato....devo per forza rimediare! Sembra così buono :)

    RispondiElimina
  13. Ahhh che ricordi mi evoca questa gustosa salsa...... Quanto mi piace, bravissima|!!!

    RispondiElimina
  14. uno spettacolo, orto, ricette, inventiva e tu
    buone ferie
    Cla

    RispondiElimina
  15. Ciao Veronica, sono tornata dopo una lunga assenza dal blog passo a trovarti e vedo questa freschissima salsa della quale ho sempre sentito parlare ma che non ho mai avuto modo di provare nè assaggiare...devo rimediare quanto prima con questa tua ottima ricetta che mi piace e mi ispira tantissimo..sicuramente utilizzerò la menta in quanto l'aneto da me è introvabile e sconosciuto:( poi ti farò sapere;)
    un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Rosy, questa salsa crea dipendenza una volta provata... La menta poi è perfetta, le dà quel tocco fresco perfetto in estate.
      A presto.

      Elimina
  16. ciao !! grazie della ricetta di questa salsina, fresca e stimolante. A te tanti auguri di buone vacanze !!!

    RispondiElimina