Torta capovolta alle arance
La torta capovolta vi riporta ad atmosfere vintage anni Sessanta? Se avete in programma una serata revival questa torta fa al caso vostro.
È la rivisitazione in chiave moderna della classica con ananas e amaretti (che da noi deve avere imperversato per oltre un ventennio se continuiamo a ricordarcela).
Questa, è vero, perde quel tocco esotico, ma compensa con un certo colore fluo che... volete mettere?
Abbracci,
V.
Torta capovolta alle arance
300 g di farina 0
150 g di zucchero
80 g di burro
100 ml di latte
3 arance
2 uova
1 bustina di lievito
Accendete il forno a 180°, imburrate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro e spolverizzatene il fondo con un cucchiaio di zucchero preso dal totale.
Spremete un'arancia e mettete da parte il succo, pelate al vivo le altre due e tagliatele a fette regolari. Disponetele sul fondo della tortiera partendo dal centro e proseguendo poi con cerchi concentrici.
Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Montate le uova con lo zucchero finché non avrete un composto chiaro e spumoso, unite il burro, il latte, il succo di arancia e montate ancora. Incorporate la farina e il lievito, setacciati, poco alla volta. Se necessario unite ancora qualche cucchiaio di latte.
Versate il composto nello stampo stando attenti a non muovere le fette di arancia, infornate a 180° per 40 minuti circa, fate raffreddare completamente e sformate rovesciando la torta sul piatto da portata.
---------------
Per pelare al vivo l'arancia procedete così: tagliate le due calotte in modo che l'arancia sia stabile sul tagliere mentre lavorate, iniziate poi a tagliare la buccia dall'alto verso il basso con tagli paralleli ravvicinati in modo da togliere anche tutta la pellicina bianca che è amara. Quando l'arancia è completamente pelata, tagliatela a fette nel senso opposto agli spicchi, nella foto finale si vede il risultato che dovete ottenere.
Rosse o bionde
19 commenti
Ma che bella questa torta e poi con le arance che fanno tanto bene...ottima ricetta!
RispondiEliminameraviglia , ha un bellissimo aspetto deve essere ottima
RispondiEliminaChe buona, volevo fare un bel dolce con le arance nel we ma non ho ancora deciso, però questa per ora è in pole position!!
RispondiEliminaBuona serata!
Cara Silvia, a questo punto sono curiosa di sapere l'ordine di arrivo della tua competizione.
EliminaMolto scenografica e sicuramente perfetta in questa stagione che le arance sono al top :-) Da provare! (pensa che a casa mia non si usavano gli amaretti ma le ciliegie candite da inserire nel !buco" dell'ananas!)
RispondiEliminaCredo proprio che le ciliegie andassero alla grande in molte cucine, da noi evidentemente vinceva un certo tocco tradizionale...
EliminaV.
Complimenti per la torta e....per la fotografia!
RispondiEliminaMa grazie cara, troppo gentile.
EliminaMolto bella questa torta, davvero profumata! Un bascione
RispondiEliminaCara Veronica questa torta è davvero una meraviglia:ha un aspetto splendido e molto d'effetto e la consistenza soffice e perfetta come piace a me,profumatissima all'arancia che adoro:)).
RispondiEliminaMi è venuta una voglia incredibile di provarla,senza ombra di dubbio è di una bontà unica,bravissima come sempre:)).
Un bacione:)).
Rosy
E'vero è una torta vintage ma non passa mai di moda, mia madre la fa' classica all'ananas ma a me non piace con le arance invece potrei mangiarla a vederla sa proprio di buono. Un saluto
RispondiEliminala trovo perfetta per questo periodo *_* accompagnata da una bevanda caldissima
RispondiEliminaHo giusto in programma una festa anni 60-70, quindi te la rubo subito, questa bellissima torta rovesciata!!!
RispondiEliminami hai incuriosita, non ho ricordi di questa torta ananas e amaretti :( in compenso trovo meravigliosa questa!!! da provare, tanti baci *___* mariaida
RispondiEliminaciaoooo, ma che bella questa nuova grafica, è molto elegante e raffinata, minimal come piace a me, brava, ottima scelta. Ho visto, che a differenza mia, hai compilato per bene il ricettario, per me è un lavoraccio troppo noioso e lungo, non ce la posso fare, rimando sempre.
RispondiEliminaChe dire poi della torta, è uno spettacolo e ha l'aria di essere anche molto soffice, non come lo strudel che ti ho fatto assaggiare (mentre lo mangiavo anche io mi sono resa conto che era diventato troppo secco....scusa)
baci
sabina
Grazie Sabina, anche per avermi fatto notare quel link che non funzionava, sei impagabile.
EliminaQuanto al tuo dolce sappi che ho già rifornito la mia dispensa di semi di papavero, lo provo a fare nel fine settimana, questo per dirti che a me è piaciuto molto!
Un abbraccio e a presto.
Ananas e amaretti abbinamento mai provato e non riesco a immaginarlo. Le arance mi convincono di più, ma quello che mi piace sono gli stampi di alluminio che sembrano usciti adesso dalla mia credenza. ...
RispondiEliminaUna bella, buona e profumata torta invernale. Serena vita!
RispondiEliminaMeravigliosa! Grazie!
RispondiElimina