Ricotta infornata alle erbe

gennaio 12, 2017

Ricotta al forno_S&V

Doverosa premessa: appalesarsi sul blog la seconda settimana di gennaio con ancora in auge il post degli auguri di Natale fa apparire decisamente degli scansafatiche, lo so. Ma, credetemi, da queste parti non si batte certo la fiacca, tutt'altro. 

C'è nell'aria una certa remise-en-forme della cucina virtuale che si è protratta ben oltre il tempo preventivato, ma, in fondo, l'idea di iniziare l'anno con una novità mi sembrava promettente. Ci saranno alcuni cambiamenti a stretto giro di posta, diciamo che mi sto facendo aiutare, tecnologicamente parlando, a svuotare le credenze, a rinnovare il mobilio e a pianificare gli spazi, in modo che possano funzionare, proprio come in una cucina vera. E intanto che mi guardo intorno prendo appunti qua e là...

Abbracci,

V.

Ricotta al forno_S&V

Ricotta infornata (per 2 persone)


Una ricotta da 250 g
Un mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, timo, maggiorana, origano)
Peperoncino secco
Olio extravergine di oliva
Sale, pepe

Prendete la ricotta e mettetela su un piatto in modo da farle perdere l'acqua. È comunque meglio se utilizzate una ricotta non fresca di giornata.

Accendete il forno a 180° e rivestite di carta forno una teglia.

Tritate le erbe aromatiche, aggiungete il peperoncino, una macinata di pepe, eventualmente un pizzico di sale (io non lo metto) e un cucchiaio di olio extravergine.

Mettete la ricotta sulla teglia, cospargetela con il trito aromatico (prendete un po' di erbe e tamburellate con le dita sulla superficie e sui bordi, un po' più delicatamente di quello che fareste con un bongo, si intende) e infornate per circa 50 minuti, o finché non si è formata una crosticina dorata. Lasciatela raffreddare in forno e poi tagliatela.



---------------
Pochi ingredienti, alta qualità
Va da sé, quando la lista degli ingredienti è breve, devono essere di ottima qualità. Procuratevi quindi la migliore ricotta del vicinato e non ve ne pentirete.

Ricotta al forno_S&V

You May Also Like

12 commenti

  1. Che idea fantastica!!
    Grazie per averla condivisa.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Adoro la ricotta specialmente nei dolci, infornata non l'ho mai fatta ma mi sembra un'ottima idea. Buona serata


    RispondiElimina
  3. ricetta deliziosa, grazie;)) ...aspettando le novità, buon lavoro!! baci *__* mariaida

    RispondiElimina
  4. Gustosissima, mi piace e voglio provare a farla!!
    Buon proseguimento di lavori!!!

    RispondiElimina
  5. Non sai che curiosità mi hai fatto venire..chissà come sarà bella la tua cucina ristrutturata ^_^ aspetto news e nel frattempo mi godo questa ricotta golosissima :-) qui è la semplicità a farla da padrona ^_*

    RispondiElimina
  6. Nella mia zona trovo con facilità disarmante la ricotta artigianale di masseria,realizzata come una volta dal massaro e portata nelle botteghe,supermercati...favolosa e di qualità eccezionale..sicuramente validissima per questa ricetta che,ti confesso,mi ispira troppo(mentre le erbe aromatiche,a parte rosmarino e origano siciliano ma secco sono un pochino più difficili da reperire..almeno per me...).
    Ottima e sfiziosa ricetta,mi piace tantissimo e mi è venuta troppa voglia di cimentarmi nella sua realizzazione:)).
    Un bacione, grazie mille per la condivisione e tantissimi complimenti:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Non sei la sola a sembrare una scansafatiche... nella lista c'ero anch'io a pieno diritto fino a ieri sera (anzi era già oggi!). La ricetta mi piace perchè questa ricotta infornata è una di quelle cose che "si cucina da sè", il che - in questo periodo -è di grande importanza.....

    RispondiElimina
  8. Quanto i piace con tute queste erbette, una bontà!

    RispondiElimina
  9. Mai mangiata in questo modo. Grazie del consiglio.

    RispondiElimina
  10. bella la nuova grafica... anzi bellissima!! baci *____* mariaida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariaida, detto da te è un complimento molto apprezzato.

      Elimina