Pancakes con farina di ceci per #seguilestagioni

luglio 01, 2016

seguilestagioniluglio

Con l'estate che entra nel vivo, comincia la serie di ricette anti canicola: cotture ridotte all'osso, frutta e verdura - di stagione - in quantità, esperimenti da piluccare in compagnia

E veloci saluti agli amici di tastiera e fornelli, giusto qualche riga per ricordarvi che il primo del mese c'è un appuntamento che mi preme: una lista di prodotti di stagione e i consigli di un gruppo di bravissime blogger su come utilizzarli. Inspiegabilmente, in quel gruppo sono finita in mezzo anche io, ma il superlativo non mi si addice... quindi dev'essere stata una questione di conoscenze...

Abbracci,

V.


seguilestagioniluglio


Pancakes con farina di ceci (per 2-3 persone)

100 g di farina di ceci
75 g di yogurt magro
75 g di latte parzialmente scremato
1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
Bicarbonato di sodio, un pizzico
Sale, un pizzico

In una ciotola miscelate il latte con lo yogurt, lasciate riposare 15 minuti.

In un'altra ciotola setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato e il pizzico di sale. Unite il composto liquido e mescolate brevemente finché non sono amalgamati, non preoccupatevi se la pastella non è perfettamente omogenea, è proprio questo che renderà le vostre pancakes soffici.

Scaldate una padella antiaderente, ungetela con pochissimo olio (io per comodità uso un pennello) e versate un mestolino di impasto creando una frittella circolare di 8-10 cm di diametro, cuocetela circa due minuti o finché sulla superficie non si creano delle piccole bolle, giratela e proseguite la cottura un altro minuto circa.


seguilestagioniluglio
---------------
Non avrete bisogno di idee su come servirle...
... si accompagnano benissimo a verdure miste e uova sode, magari con un cucchiaio di yogurt e olio erborinato (tritate un mazzetto di erbe aromatiche e aggiungeteci extravergine di ottima qualità) a pere e formaggi, a ricotta e miele, marmellata, ...

#seguilestagioniluglio: tutte le proposte sono riunite nella pagina fb Seguilestagioni ma ci trovate anche su pinterest. E se ancora non vi basta sbirciate i singoli blog:
Alise home shabby chic
Coccolatime
Coscina di Pollo
Di Cuore
Due bionde in cucina
GiardiNote
La gallina Rosita
La mia casa nel vento
Le passioni di Antonella
Lismary's cottage
Lullaby food props
Pensieri e pasticci
Sento i pollici che prudono
Ultimissime dal forno
Vita da fata ignorante

Sono ufficialmente pronta per un assaggio di vacanze 
E non lo dico per dire: tra qualche giorno partiamo alla volta delle dolci colline toscane. Se qualcuno si trova a passare per gli stessi itinerari chissà che non ci si riconosca: io sono quella con un cane formato vitello al guinzaglio. Tant'è.

Wilma

You May Also Like

16 commenti

  1. La tua presentazione li rende invitanti ...non ho mai provato a farli con la farina di ceci

    RispondiElimina
  2. Non so se sono le foto o la voglia di provarli, ma mi sembrano buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima!
    Io feci delle crepes con la farina di ceci, ma mai i pancake! Grazie per il suggerimento! Li hai presentati benissimo, stupenda la foto e anche quel bel cagnone stupendissimo!
    ps sono tornata da poco dalla toscana! Magari la prossima ci incrociamo davvero! Buone vacanze!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  4. foto e ricetta strepitose baci
    Lisa

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questi pancakes, da provare assolutamente :-)
    Buona estate <3

    RispondiElimina
  6. Non immagini l'acquolina che mi hanno fatto venire i tuoi pancakes:con la farina di ceci sono sicuramente speciali e ancora più buoni,inoltre sono estremamente versatili in quanto li puoi accompagnare con una vasta gamma di ingredienti sia dolci che salati...bravissima come sempre Veronica:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Adoro la farina di ceci, non manca mai nella mia dispensa, di solito la focaccia di farina di ceci per la maggiore a casa mia!...e che Estate sia!
    A.

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono i pancakes con la farina di ceci, li ho fatti qualche volta, davvero golosi, in versione mini poi sono ancora più sfiziosi!!
    Buona vacanza, a presto!!

    RispondiElimina
  9. Ma che bel piattino! Mooolto invitante voglio provare a farlo.
    Allora buone vacanze in Toscana!

    RispondiElimina
  10. che meraviglia, che piatto accattivante...presentato così poi è un trionfo di colore e di gusto!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Dearest V.,
    Wow, I would just love to eat these healthy pancakes, made of chickpea flour and with lots of fresh veggies! My kind of fare.
    Wishing you a lovely vacation and what a sweet canine you got.
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
  12. Bellissima presentazione! Questi pancake devono essere spaziali!
    Buone vacanze e felice domenica!
    Laura😃😃😃

    RispondiElimina
  13. Ciao! Complimenti per questa meravigliosa ricetta!
    Colgo l'occasione, se ti va, di invitarti a partecipare al mio nuovo contest "Colazioni Dolci e Salate". Se hai una ricetta ideale da proporci ti aspettiamo! Ai fortunati vincitori regali da favola, tra cui uno splendido week end in una delle più belle e suggestive località della Toscana.
    Ti lascio il link se vuoi dare un'occhiata:
    http://www.kucinadikiara.it/2016/07/nuovo-contest-di-cucina-colazioni-dolci.html
    Un bacione!

    RispondiElimina
  14. Dovrei smetterla di commentare i vostri blog a quest'ora altrimenti addio dieta! ^_^ Tu carissima hai fatto centro con i ceci...li mangerei in qualunque modone vado ghiotta! Grazie per la ricetta fresca fresca e buon relax! <3

    Mariù

    RispondiElimina
  15. Adoro i pancakes di qualsiasi dimensione e adoro la farina di ceci, che uso per salati e dolci, tanto che preparai dei blinis con codesta farina. Adoro le tue foto e le tue ricette!
    Sono stata latitante dal mio blog e quindi ho latitato anche dai blog amici :-( Spero che la latitanza diventi presenza :-D Intanto ragiono sulla ricetta da rifare. A rileggerci presto

    RispondiElimina
  16. Adoro piluccare, il mio modo di mangiare prederito. Così la farina di ceci non l'avevo ancora usata, ma solo per la cecina (in Toscana chiamano così la farinata, che in questa regione è un'altro piatto fatto col cavolo nero) e le crepes. Li farò sicuramente !

    RispondiElimina