Muffin ai kaki con noci e nocciole

novembre 20, 2015

persimmon muffin


Siete di quei rarissimi casi a cui piacciono i kaki? Io sì, ma da queste parti sembro essere un caso isolato. Il risultato è che, oltre ad apprezzare la copiosa produzione del nostro albero, mi trovo a doverla in qualche modo smaltire.
Quest'anno, complice la drastica potatura di un olmo invadente, il kaki - felice del privilegio ottenuto - si è ricoperto di frutti.

Di fronte a tale abbondanza ho pensato che non potevo essere l'unica a mangiarli e ho optato per un approccio sperimentale. Abbandonata la versione nature e l'idea di farci della confettura (troppo dolce per i miei gusti) ho percorso la strada verso il forno.
Mi sono ricordata di una ricetta, ho aperto la dispensa, immaginato un mix di farine, un profumo di spezie, qualche nocciola e il gioco è fatto.

Abbracci,

V.

Muffin ai kaki con noci e nocciole (per 6 muffin)


100 g di farina 0
50 g di farina di grano saraceno
50 g tra nocciole e noci
50 g di zucchero di canna
50 g di burro fuso
50 g di latte
1 kaki
1 uovo 
1/2 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di cannella

Per finire:
20 g di noci e nocciole
1 cucchiaio di fiocchi di cereali

Accendete il forno a 180 e foderate con i pirottini una teglia da sei muffin.

Prelevate la polpa del kaki aiutandovi con un cucchiaino e sminuzzate eventuali grumi troppo grossi aiutandovi con le forbici (vi assicuro che è la tecnica migliore).

Tostate le noci e le nocciole mettendole in forno qualche minuto (attenzione a non bruciarle), lasciatele raffreddare e passatene 50 g al mixer per ottenere la farina. 

Tritate grossolanamente le noci e le nocciole rimanenti insieme ai fiocchi di cereali e mettete da parte per la decorazione.

In una ciotola setacciate farine e lievito, unite gli altri ingredienti secchi e miscelate.

In un'altra ciotola sbattete le uova senza montarle, unite la polpa di kaki, il latte, il burro fuso e amalgamate bene. Uniteli agli ingredienti secchi senza montare il composto che risulterà quindi un po' granuloso.

Riempite i pirottini per 3/4 e spolverizzate i muffin con la granella che avevate tenuto da parte. 

Infornate a 180 per 25 minuti circa, lasciateli ancora 5 minuti nel forno spento prima di sformarli e farli raffreddare su una gratella.

persimmon muffin

You May Also Like

17 commenti

  1. Gustosissimo modo per cucinare i kaki.
    TI abbraccio e ti auguro un buon Venerdì

    RispondiElimina
  2. io che li amo da pazzi adoro questa ricetta!!! complimenti!!! :-*

    RispondiElimina
  3. A ma piacciono tanto e anche ai miei famigliari, li compriamo in questo periodo e li mangiamo ma faccio anche qualche sfiziosità. In questi giorni ho preparato qualcosa fuori dal normale e devo ancora condividere con voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In attesa delle tua condivisione mi consolo con un muffin, ma tengo da parte qualche kaki per la tua ricetta, promesso.

      Elimina
  4. Che delizia...! se mi ci metto d'impegno forse li saprò fare anch'io ma tu sei bravissima ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impegno minimo e risultato garantito, non ti resta che provare.

      Elimina
  5. Io adoro i kaki chissà come sono in questi muffin <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno una loro identità anche nascosti nei muffin: un sapore delicato che ti permette di ridurre drasticamente lo zucchero e una consistenza morbida che dura anche il giorno dopo e quello dopo ancora. E un plus: prova a chiedere a qualche scettico quale è l'ingrediente segreto... Non indovinerà, ma nel frattempo si sarà mangiato i kaki...

      Elimina
  6. Anch'io adoro i cachi e trovo complicità solo in mio padre..hai avuto un ottima idea x smaltirne un po' e se vuoi una mano chiamami..darò volentieri il mio contributo :-P
    Buon we cara e a presto!

    RispondiElimina
  7. Ma che buoni!!! A me piacciono molto i cachi e l' idea di metterli in un muffin ancora di più!!
    Buon we!

    RispondiElimina
  8. Ho fatto la torta con cachi e cioccolato, ma questi tuoi dolcetti sono sicuramente una meraviglia. Altra ricetta da segnare e far provare ai miei ospiti, quelli giovani soprattutto, che non mancano mai di passare da noi. Grazie e buon fine settimana. Paola

    RispondiElimina
  9. Dearest V.,
    Oh, how I LOVE kaki fruits! We used to have two trees in our garden and we had over one hundred fruits. But the next year a lot less and than nothing. WHY? Because those bandits of raccoons would eat them all! They even chewed the little branches off... So we had to give up and cut the trees down. Very sad but that's when you live in an area together with wild life.
    Love your idea for working them into these delicious muffins with some nuts.
    Great photos and from a friend we received some kaki fruits but there is only one left... Love to eat them fresh, like an apple.
    Sending you hugs for a happy weekend.
    Mariette

    PS here is the story: {Our Japanese Diospyros Kaki Persimmon}

    RispondiElimina
  10. MI piacciono molto i dolci con i cachi, e questi muffins con noci e nocciole sono stragolosi, da rifare, grazie!!!!

    RispondiElimina
  11. passione muffin! bel mix di ingredienti , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  12. Adoro i muffin e questa è una ricetta straordinaria con ingredienti che mai avrei supposto di mettere nei muffin. Ma mi fido di te.

    RispondiElimina