Clobber di mele e frutti di bosco
Avrete forse capito che non ho ancora ripreso il ritmo consueto dopo la lunga sessione di lavori in corso.
È che uno fa un sacco di buoni propositi organizzativi, poi in un batter d'occhio butta all'aria una pianificazione di medio periodo.
"Me la prendo con calma e in qualche pomeriggio sistemo nuovamente la cucina" - mi ero detta - ma mi è bastato aprire il cartone delle farine e il primo pensiero è stato di mollare tutto e accendere il forno.
Pochi ingredienti (la dispensa è ancora a mezzo servizio), una ricetta semplice (ma tutt'altro che banale) e mezz'ora dopo in cucina sì spandeva un rassicurante profumo di buono. E di casa.
Abbracci,
V.
Clobber di mele e frutti di bosco (per 4 cocotte o una teglia media)
50 g di farina
50 g di burro freddo di frigo
1 grossa mela
1 tazza di frutti di bosco misti (io ho usato more e mirtilli)
2 cucchiai di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Il succo di una clementina
Un pizzico di sale
Cannella
Accendete il forno a 180° e ungete con poco burro una teglia da forno di medie dimensioni o quattro cocotte individuali.
Pelate la mela e tagliatela a cubetti, unite i frutti di bosco (anche surgelati funzionano a meraviglia), un cucchiaio di zucchero, la cannella, il succo della clementina e mescolate delicatamente. Mettete la frutta nella pirofila e tenete da parte.
Impastate la farina, il lievito, lo zucchero e il burro freddo usando un mixer a intermittenza finché non otterrete un composto bricioloso. Versatelo sulla spianatoia, aggiungete uno o due cucchiai di acqua fredda e impastate velocemente fino a compattarlo.
Aiutandovi con un cucchiaio ponete qualche mucchietto di impasto sopra alla frutta e infornate a 180° per 25-30 minuti finché non sarà dorato.
---------------
Il club del clobber
Non è uno scioglilingua: il Circolo degli Eterni Indecisi tra crumble e pie ha finalmente trovato una soluzione. Grazie, Jamie Oliver.
19 commenti
Come affonderei il cucchiaino in quella bellissima e coloratissima cocotte.
RispondiEliminaBuon venerdì
ho visto che hai pubblicato e sono corsa a leggere incuriosita dal sapere come procedono i lavori. Comunque fai bene a staccare ogni tanto e a coccolarti con queste prelibatezze, anche io spesso pianifico le giornate e poi mi perdo perchè mi viene voglia di cucinare qualcosa di buono, ma sono proprio questi i piaceri della vita e concederseli è un gran lusso non credi???
RispondiElimina(per tua informazione mi sta venendo voglia di comperarmi un cellulare nuovo, ma non sono ancora del tutto convinta, il mio è spento ormai da mesi......sono irrecuperabile vero???)
un forte abbraccio
a presto e buon fine settimana
Sabina
Sabina, qui è iniziato il conto alla rovescia dopo giorni e giorni di cucina in ostaggio di un gruppo un po' bislacco. E quando ho potuto riaccendere il vecchio forno, bè, proprio non ho resistito... Mi capisci, vero?
EliminaUn abbraccio cara e cedi all'acquisto del nuovo telefono (tanto poi puoi sempre fingere di dimenticarlo a casa...)
Ciao, come ho più volte detto tutto cio' che é a base di mele mi fa letteralmente impazzire ed il connubio con i frutti di bosco ed il croccante del crumble non puo' che essere sinonimo di gustosissima perfezione!!!
RispondiEliminaTi auguro un buon week-end!!!
Baci,
Valeria
Qualcuno che mi capisce perfettamente anche Oltralpe. Sappi che la mia cucina profuma spesso di mele in questo periodo. Un abbraccio Valeria.
EliminaNe gradirei una bella porzione!
RispondiEliminaA presto,
Ale
http://www.golosedelizie.com/2015/11/polenta-e-ragu.html
Facciamo così: se porto il dolce tu poi mi fai assaggiare quel polenta e ragù che leggo lì sopra?
Eliminaha un aspetto invitantissimo <3
RispondiEliminaWoooow... che golosità ha un aspetto invitatissimo !
RispondiEliminaChe buoni questi dolci! Strepitosi... Vedi che alle volte le ricette veloci sono le migliori? Un bacione
RispondiEliminaAccendere il forno è sempre la miglior soluzione ^_^ e sono sicura che questa coccola ti ha regalato un momento senza pensieri ^_^
RispondiEliminaBuon we <3
Una pausa fa sempre bene e soprattutto rigenera. Poi ho ricominciato ad aprire cartoni, sistemare mobili, pennellare porte, ...
EliminaOttima questa ricetta. Da provare. Domenica è la giornata giusta e tutti gli ingredienti ce li ho già in casa.
RispondiEliminaDomenica è sempre la giornata giusta per un dolce. Sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensi cara Ambra. Un abbraccio.
EliminaDearest V.,
RispondiEliminaThat looks like a very delicious and rather easy to make apple and berry cobbler!
Love your photos too.
Happy weekend and enjoy the comfort food that we all love during the colder days of the year.
Hugs,
Mariette
Ah ah, il richiamo del forno è irresistibile!!
RispondiEliminaOttimo questo dolce!!
Buon we!!
Staccare la spina fa sempre bene. Se poi ci si mette ai fornelli, è un vero toccasana. Io ne so qualcosa. Mai fatto questo tipo di dolce, ma i dolci con le mele sono la mia passione, se poi abbinati ai frutti di bosco, una meraviglia! E quindi, vista la tua ricetta, non mi resta che provare. Paola
RispondiEliminail tuo dolce è così invitante che non tradisce minimamente tutte le tue fatiche... buon lavoro!! ti aspettano grandi soddisfazioni... baci *__* mariaida
RispondiEliminaCarissima,
RispondiEliminapotrei inserirmi anche io nel club degli eterni indecisi ... tra l'altro il fatto che il cobbler non l'abbia mai provato, nonostante ne abbia sempre sentito parlare, potrebbe essere un motivo in più per prepararlo presto, magari per un fine cena a sorpresa nel bel mezzo della settimana!
:-)
baci