Marmellata di pere con scorzette di limone e zenzero

ottobre 09, 2015

marmellata di pere limone e zenzero_S&V

Bollettino dalla cucina di campagna (o forse dovrei dire da campo?):
Vi avevo lasciati un paio di post fa in attesa di un ricercatore di tubi perduti. Si è presentato una mattina e, degno del suo pedigree, ha risolto il mistero del condotto eclissato lasciandosi dietro un altro spacco nel muro (i primi carotaggi erano andati falliti, ricordate?) e un'infausta sentenza:  "Questo tubo è vecchissimo e ormai arrugginito, va cambiato dal muro al cancello!" - a cui è seguito un lungo fossato.

A questo bilancio aggiungete un grande specchio al mercurio che ha deciso di staccarsi dal muro - insieme all'intonaco, ça va sans dire - dopo anni di onorato servizio, un antipatico mal di gola di inizio settimana e quattro-giorni-su-sei di sveglia con pioggia.

Due soluzioni possibili: andare in letargo fino a primavera (e sperare che per allora la cucina di campagna sia di nuovo operativa) oppure sbucciare della frutta, aggiungere un po' di zucchero e fare sobbollire a fuoco lento una confiture à l'ancienne.
Per fortuna avevo in cantina delle pere.

Abbracci,

V.


Marmellata di pere con scorzette di limone e zenzero


1 kg di pere mature e sode
200 g di zucchero
1 limone non trattato
1 cm di radice di zenzero fresco

Lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Lavate il limone, spremetene il succo e con un coltellino affilato prelevatene la scorza (evitando il più possibile la parte bianca) e tagliatela a striscioline. Grattugiate la radice di zenzero.

Riunite tutti gli ingredienti in una pentola dai bordi alti e lasciate macerare per una notte in frigorifero.

Fate cuocere la marmellata a fuoco vivace per 10-15 minuti poi abbassate la fiamma e lasciatela sobbollire finché non raggiunge la giusta consistenza.

Versatela nei vasetti ancora bollente, chiudeteli con i tappi e lasciateli raffreddare prima di riporli in frigo o in dispensa.
Data la scarsa quantità di zucchero è meglio consumarli entro poche settimane.



---------------
Per la cronaca:
la specchiera l'ho salvata in extremis; nel dubbio di incappare in un settennio nero ho preferito sostenerla a fatica finché qualcuno non ha sentito il mio grido d'aiuto.

marmellata di pere limone e zenzero_S&V

You May Also Like

17 commenti

  1. Deve essere fantastica per la colazione, spalmata su una fetta di pane tostato.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che squisita questa marmellata. Adoro lo zenzero.

    RispondiElimina
  3. quanto mi fai ridere quando descrivi cosi' "leggermente" le tue disavventure, magari riuscissi anch'io con lo stesso sarcasmo!!!Meno male che non si e' rotta la specchiera, qualcosa e' andato bene!!!Deliziosa la tua confettura, mai fatta di pere!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. una marmellata allo zenzero non l'ho mai assaggiata sarei curiosa;)un bacione

    RispondiElimina
  5. Ma che profumoooo, si sente da qui! Un bascione

    RispondiElimina
  6. Deve essere deliziosa, soprattutto con i formaggi...! ♥

    RispondiElimina
  7. Molto buona questa marmellata, io l'avevo fatta ma con la polvere di zenzero, non avevo in quel momento la radice, ma sempre buona !

    RispondiElimina
  8. In questi giorni io sto seriamente valutando l'ipotesi letargo, magari con brevi risvegli per mangiare pane e marmellata (senza zenzero, però...)
    Claudette

    RispondiElimina
  9. Mi piace leggere i tuoi post,sempre ironici e coinvolgenti..e lo spirito con cui affronti le tue disavventure.. che aiuta a ridimensionarle:)))la tua marmellata mi piace tantissimo per gli abbinamenti utilizzati,sicuramente ottimi,per la consistenza perfetta e per il sapore senza ombra di dubbio buonissimo:))
    Bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Sai che ti dico? per fortuna che avevi delle pere perché perdersi una marmellata così buona e golosa sarebbe stato un gran bel peccato!!! chissà che particolare poi con la radice di zenzero fresca, io confesso di avere qualche problemino di confidenza con quel tubero lì...di solito uso lo zenzero in polvere...ma chissà devo provarlo!! bella ricettina!

    RispondiElimina
  11. ..meno male che hai almeno salvato lo specchio e che avevi le pere o saresti impazzita..o almeno a me sarebbe successo!!!

    RispondiElimina
  12. anche io adoro lo zenzero, una volta l'ho aggiunto ai biscotti, ottima ricetta!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Grande!! Mai lasciarsi sconfiggere da un fossato! Anche se conoscendomi mi sa sarei andata in letargo fino a Primavera!! Adoro lo zenzero nalle confetture, e la pera è uno di quei frutti con cui si sposa benissimo!!
    Buon we!!

    RispondiElimina
  14. Quest'anno mi sono fatta cnh'io qualche barattolo di marmellata con le pere di mia cognata, ma ho sperimentato la tecnica del micro (una bomba!!!!)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  15. Me la mangerei a cucchiaiate!
    ottima l'aggiunta di zenzero
    baci

    RispondiElimina
  16. ahhh povera Veronica, io sarei già andata in letargo al posto tuo, ma tu continua a pensare positivo, finito il gran caos avrai una super cucina.
    La prima cosa che ho notato guardando la tua marmellata è che ha un gran bel colore, normalmente quelle con mele e pere tendono a ossidarsi subito e a diventare più scure, evidentemente il lasciarle macerare una notte con succo di limone ha il suo perchè.
    La voglio provare perchè in primavera avevo comperato una marmellata di pere fantastica che avevo gustato con del formaggio stagionato.
    Un bacione e buon proseguimento
    Sabina

    RispondiElimina
  17. che tocco aggiungerci lo zenzero.
    ti copierò

    www.nonsidicepiacere.it

    RispondiElimina