Polpette alla Norma
Premessa: i lavori nella cucina di campagna procedono molto a rilento.
E ve lo dice una che di secondo nome fa Ottimista. Una che vede un raggio di sole nel grigio dei cumulinembi, ricordate?
Ma qui, tra imprevisti edili - sotto l'intonaco ha fatto capolino una finestra dimenticata di cui decidere il destino - e accidenti idraulici - un vecchio tubo ha deciso di non farsi trovare nonostante i vari carotaggi in cortile e siamo in attesa di un ricercatore esperto che, come tale, è impegnato in consulenze fuori regione (!) - c'è da pensare che l'ottimismo sia tutt'altro che giustificato.
Intanto la dotazione - peraltro essenziale - della cucina è stata assicurata in otto scatoloni (chiusi un attimo prima che le vecchie pietre fossero messe a nudo) che adesso affollano una cantina insieme a mobili, pensili e mensole. Nei prossimi giorni deciderò cosa farne, ma propendo per un cambio di colore a colpi di pennello.
Intanto, per sopravvivere a questo breve periodo di vacatio coquina, ho organizzato una ristretta selezione di indispensabili - il minimo sindacale, si intende - che ha trovato posto sulla piccola scrivania (che poi sarebbe una vecchia macchina da cucire): due cucchiai, due forchette, due coltelli, un mestolo, una pentola, la grattugia (chissà perché ho pensato fosse necessaria...), un cucchiaio di legno, una terrina, il bricco per il latte e le pinze per la griglia. Ho dimenticato una padella, ma so dove trovarla. E all'ultimo ho aggiunto uno stampo rotondo, per l'alto potere rassicurante di una torta appoggiata su un tavolo, anche se spodestato.
Abbracci,
V.
Polpette alla Norma
2 melanzane tonde
2 cucchiai di pangrattato più altro per impanare
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
2 spicchi di aglio
1 uovo
Un mazzetto aromatico (prezzemolo, basilico, maggiorana)
Un rametto di rosmarino
300 g di sugo di pomodoro
Olio extravergine d'oliva
Peperoncino, sale, pepe
Accendete il forno a 180°. Lavate le melanzane, asciugatele, dividetele a metà nel senso della lunghezza e praticate delle incisioni nella polpa. Sistematele in una teglia da forno, spennellatele con poco olio, salate, pepate e infornatele per 30 minuti circa finché non diventano morbide (il tempo dipende dalle dimensioni).
Quando le melanzane sono cotte, fatele raffreddare e scavatele con un cucchiaio per ricavarne la polpa. Frullatela con il mazzetto aromatico e uno spicchio di aglio e mettetela in una ciotola. Aggiungete l'uovo, il pangrattato e il parmigiano e lasciate riposare il composto in frigo per 30 minuti.
Formate le polpette (io per comodità utilizzo il porzionatore del gelato: mani pulite e dimensioni regolari assicurate), impanatele e cuocetele in forno, con il rametto di rosmarino e lo spicchio di aglio rimasto, a 180° per 20 minuti.
Preparate il sugo di pomodoro: in una padella scaldate un cucchiaio di olio extravergine, aggiungete la passata, il peperoncino e fate cuocere a fuoco basso.
Togliete le polpette dal forno, unitele al sugo e fatele insaporire qualche minuto. Prima di servire aggiungete ancora qualche foglia di basilico fresco.
---------------
Non è una ricetta d'emergenza
Le polpette sono uno di quei semplicissimi passe-partout che hanno un posto d'onore nella cucina di tradizione - e nella nostra. Si fanno praticamente con tutto e sono buonissime: anche se le cuocete in anticipo e le riscaldate in un fornello da campeggio.
---------------
Non è una ricetta d'emergenza
Le polpette sono uno di quei semplicissimi passe-partout che hanno un posto d'onore nella cucina di tradizione - e nella nostra. Si fanno praticamente con tutto e sono buonissime: anche se le cuocete in anticipo e le riscaldate in un fornello da campeggio.
29 commenti
Fantastiche!!! Pure io ho appena postato delle ricette, non della nonna però; di una cena cucinata dal mio compagno...delizia!
RispondiEliminaBuon venerdì
ma che bontà!!!!!!! semplici e sfiziose!!!!! un abbraccio e grazie della bella ricetta Lory
RispondiEliminaUno dei piatti di transizione dall'estate all'autunno: nostalgico di orto e confortante di calore.
RispondiEliminaBuonissime!
RispondiEliminaGrazie per questa gustevole ricetta ed è sempre bello leggerti!
Lieta giornata da Luci@
Ed è sempre bello leggere i tuoi commenti Lucia. Questo è decisamente "gustevole".
Eliminammmh che profumino !! dovrò proprio provarle... e in bocca al lupo x i lavori ;)
RispondiEliminabuon fine settimana! baci *__* mariaida
Ho come l'impressione che mi servirebbe qualche tuo consiglio tecnico.
EliminaE comunque speriamo che il lupo non stringa troppo i denti...
Bellissime queste polpette!!! Alla Norma ho sempre fatto la pasta e le lasagne ma non mi é mai venuto in mente di fare delle polpettine, l'idea é molto sfiziosa e dicisamente mi piace!!!
RispondiEliminaNe approfitto per augurarti un buon week-end!!! Baci,
Valeria
Ma che bel aspetto invitante hanno queste polpette, molto succose e gustose !
RispondiEliminaComunque sia meglio essere ottimisti che pessimisti:-)
RispondiEliminaAssolutamente. Sempre.
EliminaCHE RICETTA DELIZIOSA, ADORO LE MELANZANE!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaOddio che bontà le polpette!!!un bacio
RispondiEliminame le mangerei a qualsiasi ora!
RispondiEliminachissà perché l'idea di fare le polpette mi sembra sempre una cosa così lunga e ci rinuncio in partenza, poi quando vedo cose così mi pento...
buon fine settima
Su
Lunga dici? Praticamente basta mettere tutto insieme (anche nel mixer per chi ce l'ha), prendere il porzionatore del gelato e sformare le polpette direttamente nella ciotola del pangrattato: velocissime.
Eliminaah guarda è sempre così.. sempre! mai affidarsi ai preventivi, nè sotto il profilo del tempo occorrente, nè sotto quello economico (ahimè) godiamoci le tue magnifiche polpette alla norma che, lasciamelo dire, si mangiano con gli occhi :-)
RispondiEliminaChe ricetta meravigliosa Veronica, bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:)). Io adoro alla follia le melanzane ma purtroppo, dal momento che a casa le mangio solo io non le preparo spessissimo ma solo quando sono sola o quando ho ospiti..la tua ricetta mi piace troppo..non ho mai preparato le polpette di melanzane nel sugo ma solo fritte dopo averle impanate (secondo una ricetta molto particolare di famiglia tra
RispondiEliminal'altro postata agli albori del blog:)).
Le tue polpette sono troppo invitanti per non essere replicate, mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile:))
Un bacione:))
Rosy
Rosy, lo scambio culturale in questo caso ci scappa. Vado subito a cercare la ricetta che dici.
EliminaTecnica di cottura delle melanzane ispirata a "Fragole a merenda"?
RispondiEliminaQueste polpette sono da provare, se non altro per contrabbandarle a mio figlio come "polpette di carne al sugo".
Claudette
Diciamo che è una tecnica mista: una amica-ex collega mi ha insegnato a cuocere le melanzane intere nel forno, scavarne la polpa e condirla semplicemente con ottimo olio (lei è pugliese) e menta. A questa ho applicato il metodo Fragole a merenda: taglio a metà le melanzane (e il tempo di cottura!).
EliminaV.
Che delizia!!! Eh eh, dai resisti che ce la faiiiiii!!!!
RispondiEliminaBuon we!!
Quando si parla di lavoro edili, ti sono nel cuore. Io dopo 4 anni nella nuova casa non mi sembra di vedere mai la fine :-( x te voglio essere più ottimista, eh! Intanto i piaceri del palato sono un ottimo rimedio per allietare il cuore ^_^
RispondiEliminaQuattro anni??? Dovrò proprio smettere di lamentarmi allora, per rispetto a chi sta peggio.
EliminaIn bocca al lupo per i lavori casalinghi.
RispondiEliminaL'ottimismo e la solarità si vedono anche in queste polpette.
Non posso mangiar melanzane, ma sto resistendo di fronte alle tue foto...è un test di endurance.
buona domenica, carissima!
che meraviglia! nonostante il periodo impegnativo ottimi risultati! un abbraccio e un in bocca al lupo ciao Reby
RispondiEliminaFinalmente riesco a vedere i commenti e dopo circa un anno ho trovato il tuo sulla mia pagina.
RispondiEliminaMi sono unita molto volentieri al blog perchè lo trovo davvero bello, complimenti
A presto
la ritardataria
annaincasa.blogspot.it
Merhabalar, çok lezzetli, çok iştah açıcı olmuş ellerinize sağlık.
RispondiEliminaSaygılar.
Che meraviglia!!! :)
RispondiEliminama sono semplicemente stupende, e sono certa che se non si avvisa che non c'è carne tutti le mangiano senza storcere il naso!!!!
RispondiElimina