Muffin alle foglie di ravanello
Era uno di quei pomeriggi in cui il sole si trasforma in temporale e quella luce obliqua che entrava nella mia cucina urbana mi aveva convinta a prendere in mano un libro in un'ora solitamente dedicata a tutt'altro.
Assorta nell'intreccio i rumori arrivano attutiti, i pensieri si accavallano in libertà - quasi galleggiano nell'aria - e non c'è nulla che riesca a distrarmi dalla piacevole trance della lettura.
C'era il ronzio ovattato della lavatrice e ricordo di avere pensato: "Inizia a piovere"; poi subito dopo, quasi per tranquillizzarmi: "Le finestre le ho chiuse".
Ma quell'acqua era troppo vera per essere scritta nel libro e troppo vicina per essere fuori dalla finestra...
Una manciata di secondi ho impiegato a percorrere con scatto da centometrista il corridorio e ad approdare - i piedi in ammollo - al cospetto dell'oblò che eruttava acqua a ogni giro di cestello.
A lavatrice spenta e gocciolante fissavo le mie tende di lino - per la precisione, un ridondante doppio tendone con strascico, ma ve lo immaginate bagnato? - in ostaggio oltre il vetro.
Molti stracci bagnati dopo, un lavaggio in affitto e un doppio consulto tecnico, la lavatrice è stata dichiarata definitivamente non recuperabile. La seconda in tre mesi, ma dell'altra mi sollevo da ogni responsabilità non essendo presente al momento sul luogo dei fatti.
Quando, poche settimane dopo, anche il ferro da stiro mi ha abbandonata, ho deciso di leggerlo come un segnale - anzi, due - e di approfittare dell'occasione proclamando uno sciopero bianco.
"Non voglio certo attentare alla vita di tutti gli elettrodomestici" ho dichiarato a cena.
"E il forno allora?"
"Eh no, quello è mio complice."
V.
Muffin alle foglie di ravanello (per 12 muffin)
Le foglie di un mazzetto di ravanelli
180 g di farina tipo 2 (o una farina semi integrale)
50 g di olio di arachidi
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
1 vasetto di yogurt bianco
1/2 busta di lievito
2 cipollotti piccoli
1 spicchio di aglio
Basilico, prezzemolo, maggiorana
Sale, pepe, olio extravergine
Qualche pomodorino confit sott'olio
Imburrate lo stampo da muffin (in alternativa potete usare i pirottini o tagliare dei quadrati di carta forno, come ho fatto io) e accendete il forno a 180°.
Lavate le foglie dei ravanelli e fatele appassire in una padella con la sola acqua del lavaggio, scolatele bene, fatele raffreddare e tagliatele grossolanamente al coltello o in un mixer insieme ai cipollotti e alle erbe aromatiche.
Scaldate un velo di olio extravergine, unite lo spicchio di aglio pelato e schiacciato e le erbe tritate, lasciate insaporire poi spegnete, togliete l'aglio e fate raffreddate.
In una ciotola miscelate le uova, lo yogurt, l'olio e aggiungete le erbe ormai fredde. Salate e pepate.
In un'altra ciotola miscelate la farina, il lievito e il parmigiano reggiano e incorporateli agli ingredienti umidi senza mescolare troppo. Eventualmente aggiustate di sale e pepe.
Versate il composto negli stampini riempiendoli per 3/4, completate con un pomodorino confit e infornate a 180° per 20 minuti o finchè non sono dorati in superficie ma ancora morbidi al tatto.
Sfornateli e fateli intiepidire su una gratella. Si possono mangiare caldi o freddi.
---------------
Ode alle foglie di ravanello...
... il cui uso non è una novità in questa cucina, avendo più volte contribuito a dare un tono a vellutate e ripieno di tortelli. Lasciate quindi da parte i pregiudizi che vogliono queste foglie uno scarto, vi stupiranno con un sapore che ricorda gli spinaci con un'idea di menta. Piuttosto acquistate il vostro mazzetto freschissimo (in fondo, a chi piacciono i ravanelli atrofizzati?) e da orto garantito; oppure seminate da voi la vostra bustina. Ma attenzione perchè ve ne innamorerete fin dai germogli, con quella loro graziosa forma a cuore...
---------------
Ode alle foglie di ravanello...
... il cui uso non è una novità in questa cucina, avendo più volte contribuito a dare un tono a vellutate e ripieno di tortelli. Lasciate quindi da parte i pregiudizi che vogliono queste foglie uno scarto, vi stupiranno con un sapore che ricorda gli spinaci con un'idea di menta. Piuttosto acquistate il vostro mazzetto freschissimo (in fondo, a chi piacciono i ravanelli atrofizzati?) e da orto garantito; oppure seminate da voi la vostra bustina. Ma attenzione perchè ve ne innamorerete fin dai germogli, con quella loro graziosa forma a cuore...
26 commenti
Sono molto interessanti, bellissimi da vedere e sono certa che siano anche buoni. Che bell'idea.
RispondiEliminaCiao e buona giornata
Tiziana
Ma che bella ricetta!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Che bontà! Molto invitanti e da assaggiare.
RispondiEliminaUna buona giornata!
Piacere sono una tua nuova follower. Adoro questa idea delle foglie di ravanelli anche perchè li sto crescendo nel mio orto sul balcone e sarebbe un ottimo modo per impiegarle!
RispondiEliminaBenvenuta in questa cucina di campagna Miss Mou, arrivi al momento giusto a quanto pare.
EliminaUn orto sul balcone dici? Adorabile...
So già che ci troveremo in sintonia su varie ricette, a presto quindi e grazie per essere passata di qui.
Uh, quindi hai scassato due elettrodomestici in pochi mesi? Quasi quasi mi batti..
RispondiEliminaInvece i muffin sono una meraviglia e l'idea molto originale!
Bacino dear :*
Ho imparato da un signore non vedente, ma che è molto saggio, che le foglie dei ravanelli sono buoni da mangiare, la dove sono teneri e genuini. I tuoi muffin sono bellissimi e molto invitanti, complimenti !
RispondiEliminaBellissimi e sfiziosi, da provare!!buon we
RispondiEliminaMa che belli e invitanti i tuoi muffin, mi piacciono molto, brava! Un abbraccio!
RispondiEliminabelle le foto e golosi i muffii ;-) non oso pensare alle tue tende ... :-(
RispondiEliminabaci *__* mariaida
Mariaida, non avevo il coraggio di pensarci nemmeno io...
Elimina"Apro l'oblò e allago il pavimento o aspetto il tecnico e saluto le tende?" Dopo mezz'ora di shakespeariano 'To be or not to be' il peso delle tende ha prevalso, in senso stretto intendo: grondanti di acqua le ho messe in una mastella e ho chiesto asilo alla lavatrice della zia.
Mi consola sapere che non capita solo a me...se inizia a rompersi un elettrodomestico gli altri lo seguono a ruota come se avessero un timer pronto ad esplodere nello stesso identico momento..ma si può???
RispondiEliminaMeno male che il forno è tuo complice o non avremmo potuto godere di questa golosissima proposta :-P
adoro quella che viene definita la cucina degli scarti....io in cucina riciclo e utilizzo tutto, cerco di non buttare nulla...che meraviglia, li proverò, stanne certa!
RispondiEliminaBuon fine settimana, un abbraccio
Hello from Spain: very tasty. Keep in touch.
RispondiEliminaNuuuuuu!! In effetti gli elettrodomestici si rompono sempre in compagnia, quando abbiamo cambiato la televisione da tubo catodico a schermo piatto poi si erano rotti il tostapane, il tritatutto e il frigo aveva iniziato a cedere, pensavo fosse la vendetta della tv, io mica la volevo cambiare, invece era solo sfiga!!! Ottimi questi muffins, io adoro le foglie di ravanello, le mangio sempre in insalata, grazie per le idee di consumoalternativo!! Buttarle??? Mai!!! Buon we!!
RispondiEliminaCosa vuoi che ti dica: l'effetto domino è sempre in agguato, meglio prenderla con filosofica rassegnazione e un po' di sana ironia.
EliminaPer il "consumoalternativo" invece, sappi che qui le ricette si sprecano e per quello che avanza c'è sempre la nostra 'arca di Noè'.
spettacolari questi muffin!!!!Non avrei mai pensato di usare le foglie di ravanello per prepararli!!!!!!!!
RispondiEliminaBravissima!!!
Bravissima... della serie non si butta nulla!!! Adoro queste ricette!!!!
RispondiEliminaVoglio vedere la faccia di mia suocera quando le dirò di tenermi le foglie dei rapanelli del suo orto.....
RispondiEliminaClaudette
Ti dirò Claudette che vorrei tanto vederla anche io la sua faccia. E ancora di più quando le farai assaggiare i muffin spacciando quella verdura che fa capolino per banalissimi spinaci... Prometti che ci racconterai con dovizia di particolari!
EliminaBello l'utilizzo delle foglie di ravanello che solitamente sono uno scarto....decisamente una bella consolazione i tuoi muffins per i guai che hai avuto ! un caro saluto !
RispondiElimina..le foglie di ravanello , non ci avrei mai pensato, bellissime foto e ricetta da copiare !
RispondiEliminaMa che particolari che sono questi muffins con le foglie di ravanello. E quelle foto mettono proprio l'acquolina in bocca e invogliano a provarli quanto prima :)
RispondiEliminaMmmm che golosi!
RispondiEliminaDa te si trovano sempre supererete Veronica!
Grazie ed un abbraccio Maria
Uh, ma che belli!! Non sapevamo proprio dell'utilizzo delle foglie dei ravanelli, il sapore che hai descritto ci incuriosisce troppo e poi ora ci hai messo una voglia assurda di coltivarli :)
RispondiEliminaUn abbraccio!
Le tue foto sono un vero splendore. La mia wishlist si sta allungando terribilmente ed è anche colpa tua. Questi muffins sono deliziosi
RispondiElimina