Pesto di fiori di zucca
Questa ricetta è nata qualche mattina fa, da un mazzetto di fiori raccolti nell'orto e dal caldo che ha superato ogni livello accettabile.
Con la casa che pareva una fucina e la voglia di cucinare pari a zero, ho messo nel bicchiere del mixer un po' di cose e ho attivato l'intermittenza (qualunque movimento continuo mi fa sudare, ma deve essere suggestione...). Ho aggiunto qualche gambo di basilico perché volevo che avesse il profumo dell'estate e l'ho spalmato su due fette di pane, il pranzo perfetto da giornata estiva afosa.
Abbracci,
V.
Pesto di fiori di zucca
1 mazzetto di fiori di zucca (circa 10)
1 mazzetto di basilico
50 g di mandorle pelate
30 g di parmigiano reggiano
1/2 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine
Scorza di un limone grattugiata
Sale, pepe
Lavate, mondate e asciugate delicatamente il basilico e i fiori, togliendo a questi ultimi il pistillo e tutte le parti verdi.
Mettete gli ingredienti nel mixer e azionatelo a intermittenza fino ad ottenere una consistenza cremosa, se necessario aggiungete altro olio.
Invasate, coprite con olio a filo e conservate in frigorifero fino a quattro-cinque giorni, in un vasetto chiuso.
30 commenti
ricetta geniale! decisamente da provare :-)
RispondiEliminaOggi ho acceso il computer con l'intento di cercare una soluzione al "problema" di alcuni fiori di zucca freschissimi che ho e che però non posso utilizzare perché parto un paio di giorni...... ecco la soluzione!!!!!! Grazie :))) !!!!!!!!
RispondiEliminaÈ il caso di dire: "problema fiori" risolto al primo click!
EliminaFammi sapere se la soluzione è stata all'altezza delle aspettative, ci conto.
Facile e veloce, come piace a me! ♥ ♥ ♥
RispondiEliminaMa questa è una bella idea, mi piace tantissimo !
RispondiEliminaho fatto la tua torta di carote .... buonissima !! certo che anche questi fiori ... ;-) baci, mariaida
RispondiEliminaQuella torta di carote viene infornata spesso anche qui da me quindi mi fa molto piacere che ti sia piaciuta. Ma un po' me lo aspettavo, mi sembra che abbiamo molti gusti in comune, dalle torte ai marchè aux puces...
EliminaUn abbraccio Mariaida e grazie per il tuo bel commento.
Ho fatto il pesto con ogni "foglia" e verdura possibile...questo proprio mi manca e non sai come mi ispira :-)
RispondiEliminaComplimentissimi e felice we <3
Una volta esaurite le foglie, passare ai fiori è un attimo...
EliminaDavvero furbissimo e delizioso! Lo farò con i prossimi fiori che recupero!
RispondiEliminaBuon we!
Sto assaporando il sapore con gli occhi e mi intriga tantissimo....
RispondiEliminache meraviglia questo pesto:))mai realizzato con i fiori di zucca (che adoro), hai avuto davvero una splendida e originale idea Veronica, bravissima, complimenti:)).
RispondiEliminaNon immagini quanto mi piacerebbe assaggiarlo, sono sicura che è buonissimo e molto delicato:)) se riesco a trovare i fiori di zucca lo proverò sicuramente:)) grazie mille per la bellissima idea:))
un bacione:))
Rosy
Strepitoso questo pesto, adoro i fiori di zucca, grazie dell'idea!!!!
RispondiEliminaQuesto mi mancava! Grazie, una splendida idea.
RispondiEliminaAh però che aspetto delizioso!
RispondiEliminaOttima idea, un pesto buonissimo, l'ho fatto anch'io la settimana scorsa con zucchine, fiori di zucca, basilico, pinoli e parmigiano!
RispondiEliminaBravissima!
Un abbraccio e felice settimana!
Laura♡♡♡
È molto interessante anche questa versione. E comunque, in questa cucina, il pesto è sempre "in progress".
EliminaIl pesto di fiori di zucchina mi mancava. Io che li adoro, non posso farmelo scappare.. e poi col colore e il profumo dell'estate, posso mai non provarlo? :) Magari su una fetta di pane nero tostata, con mandorle in granella e gli occhi chiusi a concentrarmi solo sul sapore :)
RispondiEliminaFatto!!!!! Come ti avevo detto venerdì pomeriggio ho fatto il tuo pesto.... che dire? Ottimo! Si sente parecchio l'aglio, ma sulla bruschetta ci sta benissimo!!!!!! Grazie :)))
RispondiEliminaMichela, sono proprio contenta che ci troviamo d'accordo su questo pesto - e sapessi quanti altri ne ho in cantiere - ma vedo che hai già sperimentato un'altra interessante accoppiata: con la pasta.
EliminaFacciamo così, io pesto e tu abbini, cosa ne dici?
Un abbraccio cara e a presto,
V.
Questo mi manca, lo segno da fare!! ^_^ buona settimana
RispondiEliminaquesto mi mancava! con i fiori del giardino di mia mamma lo farò!! giurin giurello!
RispondiEliminaIeri ho condito la pasta con questo pesto, FANTASTICA! Grazie ancora!
RispondiEliminaRicetta sorprendente favolosa... adoro i fiori di zucca e questa idea mi ha conquistata!
RispondiEliminaComplimentissimi!!!
Questa ricetta mi è nuova, molto interessante, grazie per averla condivisa! Devo provarlo, mi piace! Un abbraccio!
RispondiEliminamolto originale, mi piacciono molto tutti i tipi di pesto ma questo è la prima volta che lo vedo, brava !
RispondiEliminaLa ricetta è originale, nel senso che l'ho inventata l'altra mattina, ma mi era così piaciuta che ho deciso di affinarla (quella grattatina di limone) e condividerla. Ma qualche elemento di tradizione con il più classico pesto verde c'è, in modo da convincere anche i più restii...
EliminaDavvero una bella idea!!!! Magari potrei provare anche a surgelarlo così in inverno si può riportare in tavola un po' di colore!!! Buona giornata e grazie d'averla condivisa!!!
RispondiEliminaSarà che i fiori di zucca sono deliziosi, sarà l'estate agli sgoccioli, sarà la visione del pane da intingolare nel vasetto… questa ricetto la prendo in prestito e chissà che non te la do più!
RispondiEliminaWow ma che super idea! Mi piace moltissimo, brava! Dato che nell'orto a volte ce ne sono talmente tanti da non sapere che farne questa tua ricetta mi verrà molto utile!
RispondiEliminaBuona giornata!
unospicchiodimelone!