Gli scones del Norfolk

marzo 13, 2015

scones marmellata

Era una riunione tipica: due ore di ininterrotta discussione in cui ognuno aveva la sua opinione e nessuno proponeva una soluzione.

Fatti un paio di tentativi-collante, che in quel "problema cosmico" che si stava discutendo avevano sortito l'effetto di un secchio per vuotare il mare, mi ero eclissata in più amabili pensieri. Con l'obiettivo principe di evitare, alla successiva alzata di mano, di passare dal sarcasmo alla nitroglicerina...

Alla mia destra un passamano mi recapita una missiva ripiegata a mo' di lettera e vergata da un breve messaggio di Mrs G. (riconoscerei quella scrittura ovunque!): 
"Te lo ricordi il Norfolk?" - anche lei come me aveva cambiato canale.
Butto un'occhiata all'orario mentre spiego il suo foglio: le cinque in punto. E la ricetta degli scones.

Abbracci,

V.

scones


Scones (dose per 9 pezzi con uno stampino da 5 cm di diametro)

250 g farina 00
100 ml latte
40 g zucchero semolato fine
40 g burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito non vanigliato
1 pizzico di sale fino

Prima di iniziare accertatevi che gli ingredienti siano tutti ben freddi. Foderate di carta forno una teglia per biscotti e accendete il forno a 180°.

Setacciate la farina con il lievito, aggiungete il burro (freddo) a pezzetti e lavorate rapidamente con la punta delle dita fino ad avere un briciolame, in alternativa potete usare il mixer a intermittenza per ottenere lo stesso risultato. Unite lo zucchero e il sale.

Sbattete l'uovo con il latte, tenetene da parte un cucchiaio per la spennellatura finale, e aggiungetelo agli ingredienti secchi mescolando velocemente con un cucchiaio. Fermatevi non appena vedete che il composto sta insieme, anche se non è omogeneo.

Rovesciatelo sul piano di lavoro ben infarinato (sarà appiccicosetto a questo punto), non lavoratelo ma stendetelo con la pressione leggera delle mani a 2,5-3 cm di spessore. Infarinate uno stampino rotondo per biscotti e tagliate con un colpo netto gli scones. I bordi devono rimanere alti per una lievitazione corretta, quindi non ruotate la forma nell'impasto ma scuotetela senza staccarla dal piano di lavoro prima di sollevarla. 
Rimettete insieme i resti di impasto, stendetelo e ripetete l'operazione ricordandovi di infarinare sempre lo stampino tra un affondo e l'altro.

Spennellateli con l'uovo tenuto da parte e infornate a 180° per 15 minuti circa: non devono scurire in superficie, solo dorare. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Per servirli, tagliateli a metà e farciteli con burro e marmellata e, se ci riuscite, aspettate le cinque.



---------------
Mrs G. è una amica inglese con cui ho condiviso negli anni diversi aneddoti lavorativi e un certo numero di viaggi nel "Regno di Sua Maestà". 
È in uno di quei viaggi che, tra un appuntamento e l'altro, ci siamo rifugiate nella sala da tè del Norfolk Hotel...

Dolce o salato?
Nè l'uno, nè l'altro, gli scones stanno bene con marmellata, burro, miele o anche affettati vari. La ricetta che mi è stata recapitata però finiva così: "top with strawberry jam and butter or clotted cream".

scones butter jam

You May Also Like

43 commenti

  1. Gli scones con la marmellata e la clotted cream e il mio cuore vola nel Devon... il rito del tè inglese è imbattibile! :-)

    RispondiElimina
  2. Ma come sono belli! Ti sono venuti perfetti! Copio immediatamente la tua ricetta!
    Se certe riunioni producono queste astrazioni... non dico ben vengano, per carità, ma almeno a qualcosa servono! ;)
    Buon fine settimana, in pieno relax con tanti scones a disposizione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti "ben vengano" è un po' eccessivo, ma devo ammettere che quel passamano con ricetta ha decisamente aggiustato il tiro della riunione... E della colazione del giorno dopo.
      Buona infornata!

      Elimina
  3. Gli scones mi ricordano tanto i miei viaggi in Inghilterra e i the delle cinque con le amiche.. Che nostalgia che ho per quella terra!! Un bacione :)

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi... a me piacciono proprio tanto... li ho mangiati ennemila secoli fa in Inghilterra, ma il loro sapore non l'ho mai dimenticato! Un bacsione e buon we

    RispondiElimina
  5. Amo gli scones, sia nella versione dolce che salata, ed è davvero tanto tempo che non ne mangio ne li preparo. Mi hai fatto venire una voglia..........le tue foto si mangiano con gli occhi! Un bacio.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora cosa aspetti Antonella? Accendi il forno e i tuoi scones saranno pronti per il tè delle cinque e, ti assicuro, saranno ancora meglio delle foto!

      Elimina
  6. ma quanto sono buoni e belli, sono perfetti!!!!Toglietemeli da davanti, potrei svenire altrimenti, li voglio assolutamente!!!!Li adoro con la marmellata e il burro!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Non li ho mai assaggiati e le tue foto mi mettono l'acquolina..li segno ^_^

    RispondiElimina
  8. Mai provati! Mi piacerebbe averli qui domattina per colazione. So che potresti dirmi "allora preparali". Ora però non ne ho voglia, causa una pigrizia post ricca cena di ieri sera con amici preparata da me.

    RispondiElimina
  9. Ma che buoni! Valeva la pena di eclissarsi dalla riunione!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  10. Ciao Veronica, ho sentito spesso parlare degli scones e ho avuto modo di visualizzare diverse ricette ma non ho mai avuto modo di realizzarli nè li ho mai assaggiati..devo rimediare al più presto con la tua ottima ricetta che mi piace tantissimo: mi attira la versatilità di questi biscotti, il loro adattarsi ad accompagnamenti sia dolci che salati, devono essere veramente buonissimi:)).
    Bravissima come sempre, complimenti:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Cara V.,
    Ho il stampino, ma non mai ho fattoli da zero... Tuoi scones sguardano così belli. Vengo da ridere sulla tua valutazione di riunione come svuotare l'oceano con un secchio...
    Grazie e Buon Weekend,
    Mariette

    RispondiElimina
  12. Giuro che oggi pomeriggio li preparo. Poi ti dirò se verranno belli e buoni come i tuoi. Baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  13. Capitano, e come se capitano, queste riunioni in cui a un certo momento per sopravvivere ci si sintonizza su un altro canale di solito con trasmissioni molto più frivole e piacevoli!
    Claudette

    RispondiElimina
  14. Meravigliosi!! Sono uno dei prodotti della cucina anglosassone che amo di più!! E' un sacco che non li faccio, vedi che a volte le riunioni sono utili?? Un abbraccio e buon we!!

    RispondiElimina
  15. Ammetto la mia ignoranza, non sapevo cosa fossero. Ma grazie a te, questa mia lacuna viene colmata. Devo chiedere a mio figlio se li ha mangiati quando è stato a Londra.....e riprenderlo per non avermene portato qualcuno! Paola

    RispondiElimina
  16. Li ho appena sfornati ma son venuti dei biscotti non degli scones .ho avuto difficoltà a staccarli dalla formina nonostante fosse infarinata. Come li hai sollevati per posarli sulla teglia? Cmq ottimi biscotti . Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che ti sono venuti troppo bassi? Prova così: lavora gli ingredienti lo stretto necessario affinché stiano insieme, l'impasto non deve essere liscio e omogeneo altrimenti non lievita in cottura. Quando lo rovesci sul piano di lavoro sarà appiccicoso, infarina bene il piano e l'impasto poi stendilo solo con la pressione dei palmi, delicatamente. Adesso immergi lo stampino nella farina e con un movimento veloce taglia lo scone, scuotilo a destra e sinistra tenendolo sul piano di lavoro e senza ruotarlo come faresti tagliando i biscotti (altrimenti si arrotondano i bordi e non lievita in cottura). Solleva lo stampino con lo scone all'interno e con un colpetto secco fallo cadere sulla teglia da forno.
      Se ti va scrivimi sulla mail che ti do altre indicazioni, ci tengo che alle vostre sfornate... Almeno quanto alle mie! Cosa aspetti a riprovare?

      Elimina
    2. Erika, ho cercato un po' in rete e ho trovato questo video che li realizza proprio come li ho fatti io:
      http://www.bbcgoodfood.com/technique/how-make-scones
      Buona infornata e fammi sapere il risultato!

      Elimina
    3. L'impasto era appiccicoso, l'ho steso con le mani. Gli scones si attaccavano allo stampino che non riuscivo a sollevare..... ahahah...per cui poi li ho posati sulla teglia con le mani.
      Riproverò perchè sono testarda....
      I biscotti li abbiam divorati tutti.
      Grazieee.... Ti farò sapere.

      Elimina
    4. Nel video che mi consigli non si usa l'uovo ed il latte è caldo. Non ho uno stampino alto 5 cm . Il mio impasto era molto appiccicoso. Riproverò, certamente. Ciaoo e buona serata.

      Elimina
    5. Ti ho messo il video solo per vedere la tecnica, la mia ricetta è chiaramente diversa...

      Elimina
  17. Queste foto sono molto belle.Gli scones, non li ho mai mangiati, li devo provare.
    Grazie della ricetta. buona domenica

    RispondiElimina
  18. Anche io li ho fatti ! Buonissimi ma non erano altrettanto belli come i tuoi ...!
    Intanto copio la tua ricetta grazie e ti farò sapere
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Mi piace moltissimo il piglio di questo post: una piccola storia.

    RispondiElimina
  20. Le foto parlano da sole...sono semplicemente perfetti i tuoi scones! Peccato solo mangiarli...sono così belli!!!! Un bacione e complimenti ancora!!!

    RispondiElimina
  21. ah gli scones quanti ricordi, mi riportano sempre ai miei anni vissuti a Londra, ci sono delle usanze inglesi che amo da impazzire tipo il te delle 5 con pasticcini dolci e salati, avevo portato mia mamma al Ritz come le grandi dame inglesi, ci hanno servito il tè camerieri con guanti bianchi mentre in sottofondo suonavano l'arpa....che bei ricordi l
    buona giornata cara
    sabina

    RispondiElimina
  22. adoro da sempre gli scones! C'era una ricetta nel libro di inglese delle superiori e io ricordo di averla fatta e rifatta nella mia vita glutinosa. Devo adesso provare a farli con tanti senza.
    I tuoi sono meravigliosi <3
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  23. Che buoni gli scones !Non li mangio da anni ormai . . .devo rimediare :D

    RispondiElimina
  24. Che buoni gli scones !Non li mangio da anni ormai . . .devo rimediare :D

    RispondiElimina
  25. Único dolce che mi piaceva in Inghilterra! E ti è venuto benissimo!

    RispondiElimina
  26. Mniam!!!! Buone!!!!!sicuramente una ricetta da provare!!!!! Ti saluto,Anna

    RispondiElimina
  27. Troppo buoni.....e i tuoi sono perfetti, il cambio canale alla noiosa riunione, ha prodotto ottimi risultati!!!

    RispondiElimina
  28. prima di tutto ti ringrazio della visita e la ricambio con piacere anche perchè il tuo blog è molto interessante , questi scones mi intrigano , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  29. Mai provati, visti in tanti blog, film, addirittura letti su romanzi, ma mai provati!!! Complimenti

    RispondiElimina
  30. mamma che buoni!!! Avevo una ricetta con farina integrale e miele...devo solo scovarla e poi te la giro. Questi sono da provare assolutamente visto il "made in..!" Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucia, spero proprio che quella ricetta si lasci scovare e prenda il volo fino alla mia cucina... dove la sto aspettando con gli ingredienti già pronti sul piano di lavoro, pronta per lo scambio culturale.
      Un abbraccio a te,
      V.

      Elimina
  31. Mai fatti perché ho sempre visto ricette che dicevano di utilizzare li buttermilk che a me non piace molto ma la tua ricetta è la prima che incontro senza.....me curiosa

    RispondiElimina
  32. Mai fatti perché ho sempre visto ricette che dicevano di utilizzare li buttermilk che a me non piace molto ma la tua ricetta è la prima che incontro senza.....me curiosa

    RispondiElimina
  33. Complimenti Veronica, le foto sono fantastiche e questi scones sono deliziosi!
    Perfetti con la mia confettura di fragole home made! Che nostalgia delle mie colazioni a Londra con queste meraviglie! Bravissima come sempre! Un caro abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  34. Eccoli!
    Ho sempre letto di questi dolci nei libri di Rosemunde Pilcher!

    RispondiElimina