Cavoletti con aglio, pancetta e parmigiano
È solo che fino a poco tempo fa non ci conoscevamo. O meglio, eravamo stati presentati anni fa in occasione di un buffet in montagna e in seguito ci siamo incontrati varie volte, ma senza stringere una vera amicizia.
Da cordiali conoscenti ci siamo scambiati un saluto al tavolo degli aperitivi in qualche serata informale tra amici comuni e abbiamo fatto quattro chiacchiere di contorno a una cena placé, ma nessuna frequentazione regolare.
Fino a questo autunno. Quando qualcuno è stato delegato all'acquisto delle ultime piantine per l'orto invernale: cavolfiore, varietà Palla di Neve.
E già me li vedevo con quelle teste globose che sembrano l'acconciatura cotonata di signorine d'antan. E li immaginavo in fila nell'orto prima, e in antipasti-vellutate-contorni-polpette poi.
"Cavolfiori finiti. Ho preso questi!"
"Cavolini di Bruxelles?!" - sogni orticoli e culinari infranti - "E te li hanno venduti come succedanei o complementari?"
"...?"
"Adorabile sarcasmo da economista."
Abbracci,
V.
Cavoletti con aglio, pancetta e parmigiano
400 g di cavoletti mondati
100 g di pancetta affumicata a cubetti
3 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio extravergine
Aceto di mele (o di vino bianco)
Sale, pepe
Parmigiano reggiano
Pulite i cavoletti scartando le foglie esterne e tagliando la base dura, lavateli e dividete a metà i più grossi. Tritate finemente l'aglio.
In una ciotola condite i cavolini con aglio e olio e mescolate bene. Fate scaldare una larga padella e versateci la verdura facendola rosolare; sfumate con un cucchiaio di aceto, aggiustate di sale e pepe. Continuate la cottura finché i cavoletti non sono arrostiti su entrambi i lati e metteteli da parte.
Senza lavare la padella fate dorare la pancetta tagliata a cubetti (se preferite a striscioline), unite i cavoletti e saltate qualche minuto per amalgamare i sapori. Completate con parmigiano reggiano grattugiato e servite caldo o tiepido.
Funziona egregiamente come contorno per carni "importanti", ma per me è stato da solo una cena.
---------------
Prologo: siccome di fronte a un plateau di tenere piantine mi intenerisco, ho fatto di tutto per ospitarle con le dovute maniere e approfondire quella nostra vecchia conoscenza. È così che ho scoperto che invece di sbocciare vistosamente sulla cima della pianta - come fanno i loro cugini - crescono sullo stelo al riparo delle grandi foglie, di cui sono le nuove gemme.
Sarà che in un mondo di personaggi che inseguono a tutti i costi la ribalta questo loro carattere schivo e riservato me li ha resi simpatici, ma da allora li ospito spesso in cucina. Prendo a prestito qualche ricetta da amici d'Oltralpe e la adatto alle nostre campagnole latitudini.
Delle ricette del cavolo in questo blog
La lista potrebbe essere lunga, ma ho deciso di elencare solo quelle che hanno un Signor Cavolo come ingrediente:
23 commenti
Buonissimi!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Quindi questa frequentazione partita a singhiozzi alla fine era destinata a sbocciare sia nell'orto che in tavola ^ ^! E' sempre così quando si dice che qualcosa proprio non ci interessa alla fine finisce che dall'indifferenza nasce la curiosità! Anche noi non siamo frequentatrici assidue ma una cenetta ogni tanto ce la facciamo con i c.d.b....quindi appuntiamo i tuoi ingredienti per il prossimo tete a tete!! Smackkk
RispondiEliminaE sarà un tête-à-tête a lume di candela. Assicurato.
EliminaChe fame!
RispondiEliminaI cavoletti con la pancetta sono buonissimi.
Io e i cavoletti invece siamo davvero molto amici!! Quindi questo piatto lo riprodurrò sicuramente, di solito li mangio al vapore ma così proprio sono speciali!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana!!
Silvia, vorrà dire che io invece li proverò cotti al vapore. Scambio culturale.
EliminaIo li amo.... pensa che li mangio addirittura semplicemente cotti al vapore senza condimento.... ne vado matta!! Un bascione cara!!!
RispondiEliminaChe forza il post:) e la prima foto mi piace molto, così come mi piacciono i cavoletti...
RispondiEliminaPreparati in questo modo devono essere super golosi perchè poche cose sono buone come le verdure cucinate sapientemente.
Un bacio!
Che forza il post:) e la prima foto mi piace molto, così come mi piacciono i cavoletti...
RispondiEliminaPreparati in questo modo devono essere super golosi perchè poche cose sono buone come le verdure cucinate sapientemente.
Un bacio!
Grazie Silvia, una verdura "forte", un'amicizia da coltivare quella con i cavoletti...
EliminaIo li adoro fatti in tutti i modi e questi sono da provare ^_^
RispondiEliminaPasso anche x augurarti un felice we, io sarò un po' assente..poi ne scoprirai il motivo!
Consuelo, se ti dicessi che sono curiosa... Un indizio me lo dai?
EliminaCara V.,
RispondiEliminaCavolini di Bruxelles sono una delle mie verdure preferite! Qui ora sono anche venduti come rasata cavolini di Bruxelles e mescoli friggono con tofu; delizioso. Potete leggere qui: {Shaved Brussels Sprouts & Tofu with Tri Color Quinoa}
Baci,
Mariette
Un classico della cucina della mia mamma , ma che - invece - da moglie non cucino mai perchè il sig. Darcy (mio marito) non ama cavoli, cavoletti e affini.... Ogni tanto li spadella - per sè e per me - mia suocera che si ostina a piantarli nell'orto.
RispondiEliminaClaudette
e se ti dicessi che io i cavoletti non li ho mai fatti???? credo che con questa ricetta sia arrivata l'ora
RispondiEliminaIo invece amo da sempre cavoli, cavoletti e verze. Mi piacciono sia come contorno che in versione risotti, zuppe e sughetti.....e hanno pure moltissime virtù! Ottima la tua ricetta, e poi con il tempo di oggi ci sta divinamente!!!!! Paola
RispondiEliminaecco un modo gustoso per apprezzare i cavoletti!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaSono sicuramente gustosissimi, ma io non amo in modo particolare cavoli e simili.
RispondiEliminaFortissimo il tuo post!
RispondiEliminaIo ho fatto la conoscenza dei cavoletti 3 anni fa......non ci siamo più lasciati!
Vai con questa ricetta!!!
Grazie un abbraccio
Adorabile economista <3 :D Sai che i cavoletti li preferisco di gran lunga ai broccoli e affini? Hanno una consistenza ed una corposità davvero squisita! Complimenti cara!! :)
RispondiEliminaPeccato che qui da me non ho mai visto i cavoletti, altrimenti avrei sicuramente provato la tua ottima ricetta che mi piace tantissimo..veramente gustosa e super invitante:))
RispondiEliminaun bacione e grazie mille per la condivisione:))
Rosy
Ma come ho fatto a non vederti prima? Eccomi qui anche sulle tue pagine, ciao!
RispondiEliminaGrazie per i commenti che hai lasciato sul mio blog. Sono contenta che ci siamo conosciute grazie ad una segnalazione di una tua amica e spero che da me potrai davvero trovare le ricette di pane che cercavi. Il pane è una delle mie tante passioni e lo faccio davvero con tanto amore.
Mi sono unita anch'io con piacere ai tuoi follower.
Ti devo fare tanti complimenti per questo blog: mi piace tutto. Mi piace l'ironia, mi piacciono le foto, le ricette, i dettagli. Adoro i cavoletti...anch'io li cucino spesso e in tanti modi insoliti.
Sono proprio contenta di essere passata dalla tua cucina e di averti incontrata.
A presto,
Tiziana
estrometto l'aglio, per il quale provo vera e propria avversione, e condivido la ricetta in tavola
RispondiElimina