Torta con l'uva: la buffetta mantovana

ottobre 09, 2014

In fondo ad un armadio ho ritrovato un vecchio libro di fiabe...

C'era Brigida, tanti anni fa, che ci raccontava delle storie. Era una amica della nonna, abitava vicino a noi e da lei spesso migravamo nei pomeriggi estivi ad ascoltare i suoi racconti. 
Eravamo bambine, mia cugina, mia sorella ed io e spesso le chiedevamo di ripeterci la stessa storia; lei, instancabile narratrice, ricominciava ogni volta con qualche nuovo particolare che ci teneva appese al filo del racconto come se non ne conoscessimo il finale.
Non ricordo bene queste sue storie inventate, ma quando ho ritrovato il libro che mi aveva regalato, una mi è tornata alla mente, un po' confusa e sfocata, ma è lì e continuo a pensarci...

Tra i miei "segnalibri" del momento c'è lo storytelling, di cui sto leggendo, sperimentando e trovando varie ispirazioni; l'ultima, tramite Juls' Kitchen la trovate qui.


buffetta mantovana

Anche la ricetta di oggi ha una sua storia: è una torta che ho assaggiato la prima volta dalla mamma di S. che l'aveva fatta secondo la sua ricetta di famiglia con l'uva nera da vino, quella con gli acini piccoli. 
Io invece ho messo l'uva bianca perché in campagna avevo quella.

Buffetta mantovana (stampo da 20 cm)

250 g farina
100 g zucchero
75 g burro
2 uova
1/2 busta lievito
Uva bianca da vino
Sale, un pizzico
Latte q.b.

Montate le uova con lo zucchero, tenendone un cucchiaio da parte, aggiungete il burro fuso, la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale e mezzo bicchiere di latte. 
Lavate l'uva è staccate gli acini; quando il composto è ben amalgamato incorporatene la metà leggermente infarinati (per evitare che precipitino sul fondo); versate il composto in una tortiera e affondate sulla superficie gli altri acini, cospargete con lo zucchero tenuto da parte e infornate a 180° per 40'.

Abbracci,
 
V.

You May Also Like

17 commenti

  1. Che buona questa torta per la colazione.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ho sempre amato le fiabe... e questa torta è veramente da favola!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che bella torta, soprattutto perché fa parte di ricette di famiglia, preziose davvero! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissima!! La voglio provare, ho l'uva in frigo che scalpita!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. mamma che buona sai che al primo sguardo mi era sembrata una focaccia ? In entrambi i casi o dolce o salato mi son usciti gli occhi dalle orbite :-))))) Bravissima :-)

    RispondiElimina
  6. che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  7. Hello from Spain: very tasty. Keep in touch

    RispondiElimina
  8. che belle le nonnine (vere o acquisite) che raccontavano storie!!! ormai temo siano estinte, la tua buffetta è sensazionale, le manca solo la parola :-)

    RispondiElimina
  9. UNA TORTA BUONISSIMA PER COLAZIONE E MERENDA!!!!!I DOLCI DA CREDENZA SONO SEMPRE I MIGLIORI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. Bellissimi i ricordi di cui hai parlato in apertura al post:)) anch'io ho tantissimi ricordi d'infanzia legati al mondo delle favole: ero una bimba sognatrice e con tanta fantasia:))ma erano altri tempi e allora si avevano tutti gli strumenti e soprattutto le condizioni adatte a sviluppare la fantasia, l'immaginazione, a stupirsi, a sognare...mentre al giorno d'oggi non si può dire sia la stessa cosa, sono convinta che tantissime cose siano andate del tutto perse:(
    ti faccio tantissimi complimenti per questa golosissima, perfetta torta: l'aspetto è troppo ma troppo invitante e immagino la bontà:)) assolutamente da provare, grazie mille per la ricetta e per il bellissimo post:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Che belli questi ricordi.
    Da tenere stretti nel cuore.
    E che buona deve essere questa torta!
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  12. Tu sarai anche brava a fare le torte. Ma non basta! Sei anche un'artista fotografa. Quel piatto con quelle fette è un richiamo eccezionale. Se le fai vedere a un bambino piccolo, gli dai l'imprinting:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah.. sottoscrivo appieno!!! Buona buona buona!!!

      Elimina
  13. Neanche ci si fosse messe d'accordo.....ma sapete che ho postato ieri la ricetta della focaccia con l'uva? L'ho preparata per la cena con amici sabato scorso. Però questa torta mi acchiappa e non poco....provare provare provare.....Paola

    RispondiElimina
  14. Questi ricordi di bambina !!....che nostalgia!!!e anche la torta d'una,o come la chiamiamo noi"il ciabelotto"che ho mangiato proprio ieri!!!!io con una nera però ma sempre un sapore particolare!!!!!....baci

    RispondiElimina
  15. Buonissima, ho giusto dell'uva in frigorifero... ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao Veronica, fantastico post...i ricordi d'infanzia...bellissimi momenti da custodire nel cuore! Questa deliziosissima torta con l'uva bianca...è un vero spettacolo!
    Bravissima!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina