Pie di mele e prugne.

ottobre 21, 2014

L'altra mattina in campagna quando ho aperto la portafinestra della camera, il giardino era avvolto in una foschia leggera, giallognola, da cui filtrava qualche raggio di sole.
Anche l'alano è uscito con me a guardare le erbe aromatiche addossate al muro e i vasi di ortensie, rosse e opulente nella livrea autunnale. E verso la campagna i confini erano talmente indefiniti da sembrare inesistenti.

Mi è venuta voglia di fare una torta di mele, di quelle dal guscio friabile e dal ripieno denso, succoso, abbondante, profumato di frutta e di spezie; di quelle che sanno d'autunno e di casa; di quelle da fare raffreddare sul davanzale e tagliare ancora tiepide.

Ne ho proposto varie versioni qui sul blog: quella alta e soffice e le tortine mono porzione, ma stavolta la mia torta di mele ideale ha quella forma indimenticabile e lo stampo in ceramica bianca.

Apple pie

Mi sono affidata alla ricetta di Tamara: la sua pasticceria è una istituzione in città, così come i suoi corsi; conservo da tanti anni il libro di ricette che mi ha dato un'amica che ne ha seguito uno e spesso attingo proprio lì idee e indicazioni.
In rete invece ho trovato bellissime ispirazioni da Martha Stewart, che propone l'impasto base e vari ripieni e da Juls' Kitchen per una versione estiva. Ne ho già provate un paio, di cui una in versione mini con mele e mirtilli e l'altra, che vi propongo oggi, con mele e prugne, un abbinamento che vi consiglio senza dubbio.

Le mele ha pensato l'alano a staccarle dall'albero, sembra sia il suo ultimo sport: le prende con un balzo poi inizia a correre come una matta facendole rotolare nel prato... E' così buffa che si fatica anche a sgridarla.

Pie di mele e prugne (stampo da 22 cm)

Per la pasta briseé:
250 g di farina
125 g di burro freddissimo
100 ml di acqua gelata
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale

Per il ripieno:
1 kg di mele (io ho usato Stayman e Granny Smith)
200 g di prugne snocciolate
80 g di zucchero + un cucchiaio per spolverizzare la torta
2 cucchiai di farina
1 limone
1 pizzico di cannella (facoltativo)

Versate farina, zucchero e sale in una ciotola, unite il burro e tagliatelo a pezzettini con una spatola in metallo fino a ridurre tutto in briciole, unite l'acqua poco alla volta e create l'impasto; avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo almeno 1 ora.
Nel frattempo preparate il ripieno di frutta: sbucciate le mele e tagliatele a cubetti, unite le prugne tagliate a metà e versate tutto in una ciotola insieme al succo di limone, lo zucchero, la cannella e la farina.

Togliete l'impasto dal frigo, dividetelo a metà e tirate due dischi. Foderate con il primo una tortiera imburrata, riempite con il composto di frutta e coprite con il secondo disco sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta o pizzicandoli con le dita come ho fatto io; fate poi qualche incisione al centro della torta per fare uscire il vapore durante la cottura. Spolverizzate la superficie con lo zucchero e infornate a 200° i primi 10' poi abbassate a 180° e proseguite la cottura per altri 30'.
Fate raffreddare sul davanzale, come da Disneyana tradizione.

Wilma
 
apple pie

original apple pie

Abbracci,
 
V.

You May Also Like

19 commenti

  1. ho delle prugne che aspettano solo di essere impiegate...;)
    ci faccio un pensierino! Deve essere favolosa........

    RispondiElimina
  2. Un abbinamento delizioso che proverò sicuramente!!!gnammy! mi piace tantissimo!!! buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!! Davvero foto e ricetta stupende...
    Sono felice di essere tra i tuoi lettori fissi, spero che tu possa passare qualche volta da me.
    Un caro saluto, e un bacino sul naso a Wilma.

    RispondiElimina
  4. Che buona la torta di mele di nonna Papera! Devo assolutamente dotarmi dello stampo da pie ed iniziare a sfornare anch'io questa delizia.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ieri sera mio marito è arrivato a casa con due chili di prugne. Un regalo della terra di un amico. Cavoli, mi sono detta, e ora come le faccio fuori? La tua pie arriva a pennello. Oggi sperimento!!! Ps: la foto di WIlma è bellissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Che belli questi risvegli..sembrano usciti da un romanzo ^_^ e la torta non è da meno! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. QUELLA FETTINA E' PER ME???GRAZIE, GRADISCO MOLTO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. bellissima ricetta, bellissima la foto (le mie mele invece sono ancora acerbe) ma lasciamelo dire... bellissima la faccia da... ehm... sberle del tuo cagnotto :-)

    RispondiElimina
  9. questa apple pie oltre ad essere bellissima è sicuramente troppo ma troppo buona e gustosissima, mi piace veramente troppo:)))grazie mille per la splendida ricetta:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Accanto a questa delizia manca solo Nonna Papera!

    RispondiElimina
  11. Dalle foto la torta sembra squisita e lo stampo in ceramica bianca poi, troppo bello!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissime le foto e la torta dev'essere buonissima, slurp!
    Baciotto
    Laura

    RispondiElimina
  13. Un dolce davvero invitante anche solo a guardarlo. Chissà che sapore, che gusto delicato ma deciso....altra ricetta da segnare e provare. Paola

    RispondiElimina
  14. Deliziosa, un guscio sottile e dentro tanta frutta, la adoro!
    Un caro saluto
    Gabry

    RispondiElimina
  15. favolosa ... incredibile !!! bella e buona !!!

    RispondiElimina
  16. Le foto sono stupende...un dolce meraviglioso...una vera delizia...
    complimenti cara sei bravissima!
    Un abbraccio Laura;-);-);-)

    RispondiElimina
  17. ciao ;) gironzolando per il blog ho trovato finalmente qualche foto della tua cagnolona ... stupenda !! baci *__* mariaida

    RispondiElimina