Torta cioccolato Knam

maggio 11, 2014

Buongiorno carissime/i,
alla continua ricerca di ispirazioni, ci ritroviamo a guardare il nuovo programma della Parodi. Non siamo sue fans ma dal momento che ad accompagnarla è il "Re del Cioccolato" Ernst Knam, sostiamo sul canale. Magari ci proporrà qualcosa che non si limiti all'assemblaggio di semilavorati ma che abbia, comunque, un grado di difficoltà adatto al target del programma ed alta reperibilità delle materie prime.

Ed infatti gli ingredienti sono tutti presenti della nostra "cambusa". Cominciamo così a trascrivere e, si sa, in pasticceria non si può essere approssimativi. A livello inconscio qualcosa non torna ma ci mettiamo all'opera prima di realizzare. Al momento di mettere insieme crema pasticciera e ganache al cioccolato che devono essere in rapporto 1:1, ci rendiamo conto di avere grande eccesso di ganache, da qui il dubbio. Avremo sbagliato noi ad annotare gli ingredienti o chi ce li ha dati?... e poi, più grave, il dolce verrà?

Ingredienti:
- frolla
200 g di farina 00
125 g di burro a pomata
125 g di zucchero
50 g di uova
40 g di cacao
2 g di sale
1 g di lievito
- crema pasticciera
250 g di latte 
60 g di tuorli
45 g di zucchero
15 g di fecola di patate
8 g di farina di riso
- ganache (così come modificata con una bella proporzione - la matematica serve sempre)
219 g di cioccolato fondente
159 g di panna
Dopo aver preparato la frolla e la crema come di consuetudine, scaldare la panna e al raggiungimento del bollore, unire il cioccolato. Preparare il ripieno della torta unendo la stessa quantità di crema e di ganache (ma potete evitare di pesare perchè la ricetta è modificata al grammo). Stendere la frolla e foderare lo stampo, versare il ripieno, decorare la superficie con listarelle o formine. Forno 175° per 35'. Durante la cottura, se vi accade come a noi, vivrete momenti di panico vedendo il ripieno bollire ma per fortuna alla fine, quando la torta sarà fredda, riuscirete a sformarla senza problemi ed otterrete anche un piacevolissimo cuore morbido.



Una foto alle fragole del nostro orto mi sembra d'obbligo, che dite?

S.

You May Also Like

5 commenti

  1. Vedo che alla fine il risultai è strepitoso :-D Deliziosa questa torta e le vostre fragole fanno da contorno divino :-D

    RispondiElimina
  2. Hello from Spain: Very drinkable. A tasty look. Keep in touch

    RispondiElimina
  3. E' capitato anche a me che, nonostante avessi seguito alla lettera le indicazioni di una ricetta, la pietanza non riuscisse come l'avevo vista. Ma questa mi sembra perfetta! Ma veramente sono le fragole del vostro orto? Mannaggia che meraviglia. Paola

    RispondiElimina