Apple crunch
E se vi parlassi del piccolo albero di mele?
Quando è arrivato, qualche anno fa, ho fatto di tutto per accoglierlo nel migliore dei modi: gli ho riservato una zona privilegiata, con vista sui campi e sole fino al tramonto, acqua a volontà, concime quanto basta e una regolare spuntatina alla chioma.
Gli ho anche trovato un vicino, il giovane albicocco, per fargli compagnia. Il ciliegio, che si trova dall'altro lato, si è offeso un po' per via della scelta, ma alla fine pare l'abbia accolto bene.
Nonostante gli sforzi di tutti però, il piccolo melo stenta a diventare frondoso... Che non gli piaccia la posizione? Che l'albicocco abbia un carattere troppo esuberante per i suoi gusti? Che preferisca forse la compagnia di un anziano pero? Siamo passati da un'ipotesi all'altra senza trovare una soluzione definitiva. Intanto lui, gracilino com'è, si è riempito comunque di mele, talmente piccole che si mangiano in un paio di morsi, ma così dolci e profumate che ne ho sbucciate alcune e ho acceso il forno.
Abbracci,
V.
Apple crunch
2 mele pelate e tagliate a cubetti
1 cucchiaino di zenzero
Per il crumble:
50 g di farina
30 g di burro freddo
30 g di fiocchi di avena
30 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito
Sale, un pizzico
Noci e nocciole tritate grossolanamente
Scaldate il forno a 180° e imburrate una teglia da forno.
Preparate il crumble mettendo la farina, il lievito, il sale e il burro a pezzetti nel mixer, azionate a intermittenza per creare delle briciole. Unite i fiocchi di avena, lo zucchero e azionate ancora 1-2 secondi, non di più, altrimenti rischiate di polverizzare i fiocchi (e addio crunch...). Compattate le briciole che si sono formate, coprite con la pellicola e mettete in frigo.
Disponete le mele nella teglia in un unico strato, metteteci sopra il crumble appena tolto dal frigo e compattatelo leggermente con il dorso di un cucchiaio. Infornate a 180° per 20 minuti, unite la frutta secca e cuocete ancora 10 minuti.
7 commenti
Crunch! Buonissimo e così veloce e semplice da preparare che finirà sicuramente forno questa sera per chiudere in dolcezza un sabato pioggia.
RispondiEliminaCiao! Rieccomi qui! Che bell'aspetto che ha questo Apple crunch, lo adoro!
RispondiEliminaChe bello poter raccogliere i frutti dal proprio albero!
RispondiEliminaNon importa che le mele siano piccole...l'importante è il loro sapore :)
Ottimo crunch!
Cara Veronica penso che a dispetto delle loro piccole dimensioni le tue mele sono sicuramente ottime e buonissime (io sono poi convinta che frutta e verdura di piccole dimensioni spesso e volentieri e' più tenera e dolce e quindi questa caratteristica rappresenta un valore aggiunto e non un difetto;) in conseguenza a ciò rendono speciale ogni preparazione come questo goloso e invitante crunch;).
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti:)).
Un bacione e buon fine settimana:)).
Rosy
Che bellezza poter raccogliere i frutti direttamente dal proprio albero e non stento a credere alla bontà!
RispondiEliminaOttima idea quella di sfruttare la loro dolcezza in versione crunch :-)
Buona domenica <3
Che buone le melette piccole e dolcissime!! E che buono questo crunch!!
RispondiEliminaBuona settimana!!
Piccolo è bello! (te lo dice una che non arriva al metro e sessanta!) Ahahah! Scherzi a parte, oltre al bellissimo crunch, le tue melette saranno deliziose anche come decorazione natalizia!
RispondiElimina