Pane alle castagne

dicembre 14, 2015

Pane veloce alle castagne_S&V

Ci sarà pure un modo per superare indenni il periodo pre natalizio e la frenesia da shopping compulsivo che sembra accompagnarlo.
 
Siccome voglio credere che ci sia, mi attengo scrupolosamente al programma di mia sorella - pianificatrice di lungo periodo - che anche quest'anno mi ha convocata per la sessione regali al primo accendersi delle luminarie in città (per essere precisi lei l'avrebbe anche anticipata, sono stata io ad insistere per avere un po' di atmosfera...).

Prendendoci la consueta dose di rischio abbiamo optato per il primo sabato, quasi insospettabile, della terzina aurea e, lista alla mano, abbiamo cercato di dribblare la folla stressata che pareva aumentare insieme al numero dei nostri pacchetti. 
Comprenderete che, quando all'uscita dall'ultimo negozio lo sguardo mi è caduto su una di quelle  vecchie scritte rimaste sui muri della città dal periodo bellico e che di solito passano inosservate, io l'abbia letto come un indiscutibile segno del destino, in fondo c'era anche una freccia da seguire...

Abbracci,

V.

Pane veloce alle castagne_S&V

Pane alle castagne

200 g di farina di segale
50 g di farina di castagne
80 g di castagne secche
40 g di mix di semi (zucca, girasole, lino, ...)
2 cucchiai di fiocchi di avena
1 bustina di lievito per torte salate
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100 ml di latte
1 vasetto di yogurt naturale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
 
Mettete a bollire le castagne in acqua con una foglia di alloro e lasciatele cuocere finché non sono morbide. Fate raffreddare e sbriciolatele grossolanamente.

Riscaldate il forno a 200°. Foderate di carta forno una teglia, spolverizzatela con un po' di farina e mettetela da parte. 
 
In una ciotola setacciate le farine con il lievito e il bicarbonato, aggiungete l'avena, le castagne sbriciolate e il mix di semi (tenendone da parte complessivamente due cucchiai con cui cospargere il pane prima di infornarlo).
In un'altra ciotola stemperate lo yogurt con il latte, unite l'olio e aggiungetelo agli ingredienti secchi mescolando finché non si sono uniti.
Infarinatevi leggermente le mani e date all'impasto la forma di una pagnotta. Appoggiatela sulla teglia infarinata, incidetela con un taglio a croce piuttosto profondo e cospargetela con le castagne, l'avena e i semi tenuti da parte.
Infornate a 200° per i primi 40 minuti, abbassate a 180° e cuocete ancora 10-15 minuti, finché la crosta non si sarà scurita e l'interno cotto.



---------------
Pane e companatico
Questo pane è buono anche mangiato da solo, appena sfornato è profumatissimo e si accompagna bene a una tazza di tè. Oppure potete provarlo con un velo di miele o con la vostra marmellata preferita.
Per una versione salata, tostate leggermente le fette sotto il grill del forno e accompagnatele con una dose generosa di ricotta o con qualche fetta di arrosto di tacchino oppure di salmone affumicato.

L'idea di questo pane...
... è di Jamie Oliver, ma sappiate che quella che vi ho proposto è la mia personalissima versione di rifugio dopo un pomeriggio di shopping natalizio. E adesso vado ad accendere le lucine.

Pane veloce alle castagne_S&V
 

You May Also Like

12 commenti

  1. Ti è venuto benissimo e deve essere delizioso!
    Ti abbraccio
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  2. Conosco il pane con la farina di castagne, ma con le castagne sbriciolate e lo yogurt...(?) è una bella novità. Grazie, e limita lo shopping compulsivo mi raccomando...! Baci

    RispondiElimina
  3. non so come sia... ma dalle tue fotografie traspare aria di festa !! evidentemente lo shopping rilassato fa bene *__* baci, mariaida

    RispondiElimina
  4. Ottimo questo pane: Secondo me da mangiare da solo per gustarlo al meglio.
    Ma ancora esistono queste scritte? Ma lo sa il sindaco che sono passati 70 anni da quando si doveva andare nel rifugio?

    RispondiElimina
  5. E' originale e molto invitante!
    A presto,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  6. Cara Veronica sono rimasta incantata da questo meraviglioso pane: sano e sicuramente gustosissimo...mi ispira la presenza della farina di castagne e delle stesse all'interno dell'impasto,e mi piacerebbe poterlo assaggiare:))bravissima come sempre ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:))
    Un bacione e buon inizio settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Ah ah, si, ti capisco, noi comperiamo sul web e poi ci concediamo giusto un giretto magari al Sabato mattina che c'è meno gente, ma sinceramente la soluzione web è quella che preferisco!!
    Ottimo questo pane!!
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
  8. ciao carissima, chissà che buono questo pane, è da un po' che ho in mente di farlo anche io, ma con la farina di castagne.
    Non mi parlare del caos prenatalizio, ho ancora gli incubi, tu non hai idea della folla di gente che arriva a Merano per il mercatino, ci sono i camper che tra un po' mi parcheggiano sul balcone, robe da matti. Bello però andare a fare shoping con tua sorella, credo che ci si diverta sempre.....tranne che con la mia che ultimamente è più acida del solito hahahaha
    un bacione, a presto
    Sabina

    RispondiElimina
  9. ahahah..dai almeno ora ti 6 levata il pensiero e puoi davvero respirare l'atmosfera natalizia (che non è la corsa frenetica al regalo..) :-P
    Il tuo pane è un sogno e non oso immaginarne il sublime sapore!!

    RispondiElimina
  10. castange, semi e semini...un pane delizioso in tutti i sensi!
    Io non sono entrata nella cacofonia da shopping natalizio, ma nell'atmosfera natalizia sì. Se fosse per me, dovrebbe durare tutto l'anno. Con un pane così, marmellata d'arance amare, cioccolata calda, copertina, divano, un buon libro e canzoni di Natale a gogò...un vero sogno!

    RispondiElimina
  11. Sento già il profumo... ci spalmerei sopra miele, marmellata di ciliegie o formaggio fresco. Delizia.

    RispondiElimina
  12. Dearest V.,
    Oh, for chestnuts no better country than Italy... Remember the roasted ones, warm from the oven and delicious! Fond memories of our life and work in Italy where colleagues would share their warm chestnuts with me.
    Would love this bread very much; so rich and oh so healthy too.
    Sending you hugs and blessings for December!
    Mariette

    RispondiElimina