Cavolo cappuccio rosso con le mele

marzo 05, 2015

cavolo rosso con le mele

Oggi post ad alto tasso di colore, tanto per ribadire che aumenta la voglia di nuances primaverili, anche in cucina. E non importa se le verdure sono ancora invernali perché in giardino ho già visto qualche violetta fare capolino qua e là.

La ricetta è una new entry di stagione, passata in breve - e di diritto - tra le più gettonate della categoria "Cavoli, parenti & affini", qualifica: "riuscite-da-ripetere"
Complice un certo numero di esili piantine color violetto che mi hanno strizzato l'occhio tra i banchi del mercato qualche mese fa e che ho avuto l'ardire di allineare tra il verde verza e lo smeraldo cavolini di Bruxelles, in un abbinamento per nulla scontato ma di grande effetto. 
La compagnia così ben assortita è arrivata indenne all'inverno e col freddo ha acconciato le chiome in tanti grossi chignon. E io, che non resisto al fascino di un elegante raccolto - che sia di capelli o di verdure dell'orto - ho perso la testa.

Così è capitato che mentre sbucciavo-affettavo-tritavo, il viola granato si sia confuso con quel verde mela screziato di giallo: due pennellate di colore, un azzardo cromatico. Che non poteva non avere un senso anche nel gusto.
Mezz'ora dopo sollevavo il coperchio su questo contorno...

Abbracci,

V.

Cavolo cappuccio rosso con le mele (per 2 persone)

1 cavolo cappuccio rosso (circa 600 g)
1 cipolla dorata di media grandezza
1 mela
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di zucchero di canna
sale, pepe, cannella, noce moscata

Lavate il cavolo e togliete le foglie esterne più dure; tagliatelo in quarti, eliminate il torsolo e affettatelo più fine che potete. Sbucciate e lavate la cipolla e fatela a fettine sottilissime. Lavate anche la mela e tagliatela a cubetti senza sbucciarla.

Scaldate l'olio in una padella antiaderente e stufate la cipolla finchè non è trasparente, aggiungete il cavolo e saltatelo a fiamma vivace per 5 minuti poi sfumate con l'aceto
Abbassate la fiamma, aggiungete le mele, lo zucchero e le spezie (per la quantità regolatevi in base al vostro gusto, io ne ho messo un pizzico abbondante di ognuna). Aggiustate di sale e continuate la cottura con il coperchio aggiungendo se è il caso un po' di acqua. Sarà pronto in circa 15 minuti.

Servitelo caldo: ha il carattere per accompagnare un piatto di costine di maiale alla griglia, ma anche per risollevare il morale alla triste fettina di pollo che ci tocca per espiare un peccato di gola. 

cavolo rosso con le mele
 

You May Also Like

26 commenti

  1. Questa ricetta ricca di colore mi mette di buon umore. . . ^_^

    RispondiElimina
  2. Io faccio l'insalata di cavolo (bianco però) con le mele, molto fresca.Devo provare la tua ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono il cavolo bianco in insalata, così croccante... Ma quello rosso, per natura più schivo, ha bisogno di "essere tirato un po' su" con qualche abbinamento di carattere, altrimenti passa del tutto inosservato ed è un peccato. Se provi fammi sapere. A presto.

      Elimina
  3. Che colori meravigliosi, un abbinamento perfetto mi piace molto, deve essere deliziosa!
    Bravissima!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  4. già il colore mi ispira;) il cappuccio lo adoro! e fa anche bene

    RispondiElimina
  5. Buonissimo davvero!! Io faccio così il cavolo cappuccio, ma senza spezie, quindi la prossima volta mi fiondo sulla tua versione, troppo bella!!
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Gustosissimo contorno! E l'hai presentato divinamente :) Complimenti per tutto, le foto sono incantevoli!
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. In effetti l'ho mangiato anche oggi perché è davvero gustoso. Per tutto il resto, bè, grazie...

      Elimina
  7. In confronto alla miserrima insalata di questo pranzo... questo piatto colorato in modo autentico e suppongo, no sono convinto, dal gusto perfetto mi fa un pò maledire il lavoro ^__^
    Felice giovedì
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo, anche gli uomini mangiano insalata a pranzo allora... Ecco, a parte che hai tutta la mia comprensione e simpatia, ammetto che questo contorno è decisamente più appagante e non solo per effetto del colore... Grazie del tuo commento e a presto.

      Elimina
  8. Anche io ho voglia di primavera, la sento nell'aria e questa insalata tutta colorata è proprio quello che ci vuole, proprio una bella ricetta!! :)

    RispondiElimina
  9. Mi piace da matti questa tavolozza così assortita di colori e immagino che il sapore non sia da meno :-)
    Complimenti :-)

    RispondiElimina
  10. Bene bene, visto che sono a dieta e la fettina di pollo triste, grigliata e senza condimento MI TOCCA, tu mi hai regalato una ricettina che mi tirerà sul il morale, e il mio palato ti ringrazia!!! Paola

    RispondiElimina
  11. Ciao Veronica, se riesco a trovare il cavolo cappuccio rosso voglio provare questa ricetta che mi attira tantissimo per gli abbinamenti utilizzati..le tue ricette hanno sempre una marcia in più e le trovo sempre davvero ottime:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy
    ps: sai che ho provato anche la tua vellutata di fagioli con i malfattini...veramente ottima: il soffritto di aglio e prezzemolo le conferisce una nota di sapore in più:))grazie mille per quest'altra bellissima ricetta (dopo la vellutata di finocchi e mela che adoro e l'ho poi preparata tante altre volte:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy, che piacere sapere che hai provato e apprezzato quella vecchia ricetta dei malfattini. E, guarda, ho come la sensazione che anche questo cavolo rosso sarà di tuo gradimento... Naturalmente se riesci a trovarlo... A presto cara e grazie per il tuo messaggio.

      Elimina
  12. Il cavolo cappuccio rosso e le mele sono un abbinamento da urlo che la tua ricetta e le tue foto hanno reso un piatto da bongustai! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. una ricetta che mette gioia e allegria con quei colori!!! :-*

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno SEV e grazie per essere passata a trovarmi. Mi sono unita ai tuoi lettori molto volentieri; con un blog così interessante, fatto con belle immagini e ricette davvero invoglianti, non potevo farne a meno.
      Questa poi mi strapiace molto, vuoi per la ricetta vuoi per i colori tanto belli. Bene, detto questo, da oggi sei "catturata" tra i blog che seguo quindi avremo modo di chiacchierare ancora.
      Un felice fine settimana, Lorena
      P.s.: ho eliminato il mio commento precedente in quanto c'era un errore.

      Elimina
    2. Benvenuta a te Lorena, in questo turbinio di colori in cucina. E quello che verrà con la primavera...
      A presto quindi e grazie del commento, addirittura riscritto.

      Elimina
  15. caspita, sai che non ho mai cucinato il cappuccio viola?!
    Devo rimediare...bell'effetto e chissà che bontà questo abbinamento!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. Conosco questo abbinamento, è una delizia.... splendidamente presentato, brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi capisci... e quelle spezie, a pizzichi variabili, le conferiscono un profumo unico. Ciao Speedy e grazie.

      Elimina
  17. Buongiorno Veronica, che bella persona sei.....mi rilassa molto leggere i tuoi post: anche se non commento spesso ho diverse ricette tue stampate ed archiviate nei miei ricettari( io sono una di quelle che ancora usa la carta per scrivere ricette) . Il cavolo rosso non so perchè non mi ha mai attirata (?) la tua presentazione è intrigante ci provo!
    Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patrizia, felice di sapere che qui trovi uno spazio per rilassarti.
      Ti dirò che anche io continuo a fare crescere il vecchio quaderno-ricettario, questo on line ha inece una funzione pratica: vista la mia logistica itinerante ho le ricette sempre a portata di mano.
      Grazie per il tuo bel commento, mi ha fatto molto piacere. Un abbraccio.

      Elimina