Cake alle zucchine: un cestino a km 0

luglio 02, 2014

Ancora una giornata densa e un corposo elenco di cose da fare. E la sveglia che suona sempre troppo presto.
"Faccio finta di non averla sentita!" - è la prima e immediata reazione.
Poi però, seduta in giardino di fronte alla mia tazza di tè, la prospettiva è decisamente migliore perché, devo ammetterlo, in queste mattine il cielo è limpidissimo e la luce splendida. Insomma, viene proprio voglia di stare fuori più tempo possibile.

Perchè allora non approfittarne per un pranzo all'aria aperta? E non scoraggiatevi se avete solo la pausa di lavoro. Il cake salato che vi proponiamo oggi si presta perfettamente a un "take away".

pic nic

Lo avrete notato, questa torta è stretta parente del cake alla cipolla di Tropea, la ricetta è la stessa - squadra vincente non si cambia - usando però le zucchine, che in questo periodo nell'orto abbondano.


Cake salato alle zucchine

200 g farina
300 g zucchine mondate e tagliate a tocchetti
100 g ricotta
100  ml latte
50 ml olio evo
2 uova

1/2 cipolla
1 bustina di lievito per torte salate
parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe q.b.

Affettate la cipolla e fatela appassire in padella con un velo di olio, unite le zucchine e fatele saltare qualche minuto (devono comunque rimanere belle sode), aggiustate di sale. Amalgamate gli ingredienti umidi poi unite la farina, in cui avrete setacciato il lievito, le verdure, il formaggio, sale e pepe. Versate il composto in uno stampo da plum cake e infornate a 180° per 50' circa.

Sformate e fate raffreddare il plum cake su una gratella, potete anche tagliarlo a fette e congelarle. 

Noi abbiamo completato il nostro cestino con delle albicocche appena colte dall'albero e sembra abbia passato senza problemi il controllo qualità.

wilma


torte salate
zucchine

Buona giornata,
V.

You May Also Like

6 commenti

  1. Un cestino goloso e cieli azzurri... che meraviglia!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno!! ma che bel cestino invitante!! Qui purtroppo fa bruttissimo e freddo. Ancora non siamo riusciti a fare colazione in terrazza e si dorme ancora con la coperta... davvero un'estate orribile fino ad ora. Infatti oggi sono a casa con la piccola ammalata... :( A presto!

    RispondiElimina
  3. Ragazze mie mi avete colpita e affondata....che meraviglia questa ricettina, bella, salutare, ottima anche per un cena accompagnata a verdura fresca. Un bacione. Paola

    RispondiElimina
  4. Hai ragione l'aria ed il cielo di questi giorni post pioggia è bellissimo e suggestivo :-D Ci si alza dal letto quasi + volentieri..se poi si ha in programma un bel picnic così ricco, c'è anche uno stimolo in + ^_^
    ps: vedo che anche qualcun'altra ha gradito il cake salato :-P

    RispondiElimina
  5. Che bello quel cestino, che bei colori! anche il cagnone bello!

    RispondiElimina