Vellutata di verdure. L'importanza di un buon nome

febbraio 09, 2014

Ci pensavo quando ho preparato questa vellutata per cena... che da noi l'hanno sempre chiamata "passato di verdure" e ci credo che mia sorella ed io non lo volevamo mai mangiare. Fa così lungodegenza.

Questa l'ho preparata proprio per noi due, l'altra sera, e ce la siamo finita tutta prima di buttarci in qualche esperimento "sartoriale".
Ho usato verdure fresche di stagione, senza patate e legumi, per renderla più leggera... se mai una crema di verdure può essere considerata pesante.

Vellutata di verdure

Verdure miste: carota, sedano, porro, spinaci, bietole, verza, cavolo cappuccio, cavolo nero, zucchina, zucca, cavolfiore.
Olio, sale, pepe.

Mondate le verdure e tagliatele a pezzettoni, mettetele nella pentola a pressione (per fare prima) coperte di acqua con una manciatina di sale. Fate bollire 50-60 minuti, passate a crema, regolate di sale e pepe.

V.



---------------
Servite con: fettine di pane raffermo pennellate di olio e un mix di erbe secche e passate sotto il grill.
Mi ha insegnato a farli un'amica, Loretta, come alternativa ai crostini del supermercato.

You May Also Like

13 commenti

  1. Ogni tanto mi piace proprio e in effetti i nomi contano!

    RispondiElimina
  2. Le vellutate di verdura (chiamate così fanno già un altro effetto) non mancano mai a casa mia. Io le adoro. I nomi hanno la loro importanza non da poco

    RispondiElimina
  3. Se cara tutti i malati avessero questa dieta , io mi faccio ricoverare a vita!!!!
    Bacio festivo!

    RispondiElimina
  4. Buona e salutare questa vellutata! Buona domenica :)

    RispondiElimina
  5. Hello from Spain: a perfect meal for the cold winter ... Keep in touch

    RispondiElimina
  6. Adorabile. Amo moltissimo le verdure. Buona settimana. Ni (letta la mail?)

    RispondiElimina
  7. Gustosa: anche noi ne consumiamo tanta...e da quando la chiamo "vellutata" anche il piccolo non si lamenta più della "solita minestra"... il potere delle parole! ^_^

    RispondiElimina
  8. Grazie per esservi unite ai miei lettori, ricambio subito l'iscrizione!!
    Barbara

    RispondiElimina
  9. Bene è ufficiale mi hai fatto venire voglia di passato di verdure... grazie per la tua gentile visita che ricambio con molto piacere. complimenti per il blog :) :*

    RispondiElimina
  10. mmm...buona! Consiglio anche la zuppa o "passsato" di patate, porri, con un tocco di zenzero....deliziosa, ti riscalda corpo e cuore.... :D

    RispondiElimina
  11. ciao, ricambio la visita (un po' in ritardo) e trovo il vostro blog così...pungente e sagace.
    Complimenti, mi piacciono le persone che sanno parlare non solo di cucina.
    ciaoooo

    RispondiElimina
  12. E' piacevolissimo questo connubio di cucina e riflessioni coinvolgenti. Piacere di essere arrivata qui, Stefania e Veronica! :) e per quanto riguarda questo passato di verdura cremoso e profumato, sono certa farebbe la gioia anche di qualcuno di mia conoscenza, notoriamente "allergico" alle verdure :)
    Un abbraccio e a presto!
    Maria Grazia

    RispondiElimina