Cous cous di riso con zucca e ceci
"Ci sono giornate che iniziano male" - pensavo seduta nell'unico luogo vagamente riscaldato di quell'officina. Da più di mezz'ora ero in attesa di sentenza da parte dell'unico elettrauto che sembrava essere aperto - oltre che impegnatissimo - negli ultimi giorni dell'anno.
Mattinata di nebbia fitta, qualche giro dell'ultimo minuto da fare, il Sauro in attesa in scuderia e l'impianto elettrico dell'auto che aveva deciso tout court di scioperare - o meglio ne era operativa una parte altamente selezionata: radio, abbaglianti e orologio...
"È una cosa veramente strana" - mi fa perplesso. E cita un elenco di componenti a me in gran parte sconosciuti, ma apparentemente tutti funzionanti ("La meccanica è a posto, alternatore e centraline anche, fusibili e bobina non hanno problemi, ..."), prima di andarsene di nuovo.
Attesa.
"Se è andata come mi dice, l'unica spiegazione è che ci sia qualche filo tagliato..."
Un barlume.
"Ci vorrà del tempo per controllare."
"Forse c'è una cosa che dovrei dirle...". E introduco la variabile roditore.
Abbracci,
V.
"Se è andata come mi dice, l'unica spiegazione è che ci sia qualche filo tagliato..."
Un barlume.
"Ci vorrà del tempo per controllare."
"Forse c'è una cosa che dovrei dirle...". E introduco la variabile roditore.
Abbracci,
V.
Cous cous di riso con zucca e ceci
150 g circa di cous cous di riso e mais precotto (io di solito vado "a occhio" e lo misuro con un bicchiere)
300 g di zucca (pulita)
100 g di ceci lessati
1 cipolla piccola
Olio extravergine
Sale
Salvia e rosmarino (freschi)
Mondate la zucca, sciacquatela e tagliatela a cubetti; pulite la cipolla e tritatela grossolanamente. Scaldate un cucchiaio di olio extravergine in padella, unite la cipolla, la zucca, qualche foglia di salvia (non siate parchi), un rametto di rosmarino, salate e fate cuocere coperto per circa mezz'ora o finché la zucca non è morbida (se dovesse asciugare troppo durante la cottura unite qualche cucchiaio di acqua). Gli ultimi 10 minuti unite anche i ceci e fate insaporire.
Preparate il cous cous seguendo le indicazioni scritte sulla confezione: copritelo a filo con acqua bollente leggermente salata, lasciatelo gonfiare e sgranatelo con una forchetta.
Quando la zucca sarà pronta, togliete il rametto di rosmarino e tagliate a filetti le foglie di salvia, unite il cous cous, un cucchiaio di olio extravergine, mescolate bene e servite.
---------------
Due giorni dopo...
... l'imprevisto era risolto: i roditori di campagna scagionati e il sistema visivo ripristinato.
Almeno quello dell'auto.
In quanto al mio ho finalmente deciso di affidarlo a un chirurgo oculista (l'elettrauto ha detto mancare di esperienza al riguardo) e conto, al prossimo post, di vederci chiaro. Vi saprò dire, ma voi, se non vi spiace, bruciate alloro per me.
---------------
Due giorni dopo...
... l'imprevisto era risolto: i roditori di campagna scagionati e il sistema visivo ripristinato.
Almeno quello dell'auto.
In quanto al mio ho finalmente deciso di affidarlo a un chirurgo oculista (l'elettrauto ha detto mancare di esperienza al riguardo) e conto, al prossimo post, di vederci chiaro. Vi saprò dire, ma voi, se non vi spiace, bruciate alloro per me.
18 commenti
Mi spiace per l'inconveniente ma mi hai molto divertita...prendo nota della ricetta mi intriga molto, ciao cara
RispondiEliminaCrei sempre cose buone e particolari. Tanti cari auguri per un Nuovo Anno ricco di ogni bene.
RispondiEliminaA presto!
Erika
Ricetta da provare. Io il cous cous con la zucca non l'ho mai fatto e nemmeno lo sapevo fare. Ora ho imparato da te. Ci provo.
RispondiEliminaUna ricetta sicuramente ottima! Bravissima!!!!
RispondiEliminaA presto,
Ale
www.golosedelizie.com
Come fine dell'anno non c'è male..meno male che i poveri roditori sono stati scagionati :-P
RispondiEliminaIn bocca al lupo x la tua operazione e grazie x questa deliziosa ricetta :-) Ne approfitto x lasciarti i miei migliori auguri di felice 2016 <3
Mi piace sperare nella presa dolce della lupa, quindi grazie mille per il tuo augurio, cara Consuelo, e a presto.
Eliminail guaio è trovare (in qualunque campo) gente competente.. piuttosto che affidarsi alla (buona) sorte.. il tuo piatto è fantastico, lo vedo bene e mi piace tanto, peccato non poterlo mangiare.
RispondiEliminaCara Veronica mi dispiace davvero per questo fastidioso inconveniente,per fortuna una presunta causa è stata scartata...complimenti per questa ricetta ;sana e al tempo stesso gustosissima,mi piacerebbe assaggiare il cous cous preparato in questo modo,ottimo ed estremamente invitante con abbinamenti che mi piacciono tantissimo:))
RispondiEliminaUn bacione e faccio i miei migliori e più sinceri auguri a te e famiglia per un meraviglioso 2016 ,che possa essere all'insegna della salute e della serenità e che possa realizzare quanto più desideri:))
Un bacione:))
Rosy
Ehi si, non c'è sempre il sole che splende come vorremmo,ma importante che alla fine c'è e che ci riscalda anche, ci da quel pizzico di serenità, quando le nuvole se ne vanno. In ciò che riguarda questo piatto non posso dire altro che è ottimo ! Un abbraccio e un anno sereno e ricco di tante soddisfazioni !
RispondiEliminaChe bello il tuo cous cous!
RispondiEliminaTi abbraccio e ti auguro una buona giornata
Ciao, dato che non ho avuto modo di farti gli auguri prima ti auguro un buon 2016! Mi spiace per l'inconveniente dell'auto, per fortuna poi si è risolto ed anche gli innocenti roditori sono stati scagionati :)
RispondiEliminaInteressante questa proposta con il cous cous
Simpaticissimo il tuo racconto anche se per il guaio mi spiace ma hai saputo rendere il tutto divertente!
RispondiEliminaPer la ricetta :io amo la zucca , questo piatto non l'ho mai mangiato ma mi ispira! Buon anno a te! Un abbraccione!
Dearest Veronica,
RispondiEliminaHappy 2016 to you and yours! May it be a good year and not that many 'surprises' that always cost so much...
Cars can be tricky and for what reason. Glad you found out in time. We do have cat guards in our enclosed garage so that helps I guess...
This looks like great comfort food as we all love something more filling in winter time, more heartily. Very healthy too and can serve as a vegetarian meal.
Sending you hugs,
Mariette
Anche te vedo che sei messa bene ad auto!! Vabbè, la mia mi ha mollato il giorno di Natale, meno male è risorta con poco!!
RispondiEliminaOttimo questo cous cous, originale e delizioso!! In bocca al lupo per l' operazione e un abbraccio!!
Mi piace molto il cous cous e con la zucca e i ceci è un piatto unico gustosissimo!!!
RispondiEliminaBuon 2016! Meno male che l'inconveniente poi si è risolto... Buonissimo il cous cous, fatto così poi veramente originale! Un bascione
RispondiEliminaVero... i tuoi racconti mi fanno morire!!! Penso che un giorno dovresti raccoglierli tutti in un libro. Quella dell'alloro poi non la sapevo proprio... la ricetta, invece, la trovo a dir poco favolosa!!! Da provare presto assolutamente. Intanto provo con quello che ho couscous e lenticchie. Dici che ci può stare? Ti farò sapere! ;) un abbraccio e Buon Anno!!!
RispondiEliminamai fatto il couscous , che vergogna , segno la tua ricetta e cerco di ...rimediare , un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby