Spaghetti alle cozze. Sapore d'estate
Sulla pasta c'è poco da dire: è un classico estivo per eccellenza.
Il primo numero di una collana che celebra le vacanze, che da oggi sono ufficiali.
Il primo numero di una collana che celebra le vacanze, che da oggi sono ufficiali.
Spaghetti alle cozze
1 kg di cozze600 g di polpa di pomodoro fine
350 g di spaghetti
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
sale e olio evo q.b.
Pulite e mettete i mitili a fuoco vivo in una padella alta con mezzo bicchiere d'acqua, appena si aprono sgusciateli quasi tutti e mettete da parte.
Ponete sul fuoco l'acqua per la pasta, intanto tritate finemente la cipolla, schiacciate lo spicchio d'aglio e fateli soffriggere leggermente in una padella alta con un filo d'olio. Aggiungete la polpa di pomodoro affinché asciughi un po' e si insaporisca, unite le cozze e lasciate sobbollire 5'. Nel frattempo, quando l'acqua della pasta avrà raggiunto il bollore, aggiungete il sale grosso e lessate gli spaghetti. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella col sugo. Tocco finale un po' di prezzemolo spezzettato.
S&V
A proposito di risconti... Ieri ho finalmente discusso la mia tesi di abilitazione; qualche dubbio sull'utilità del titolo me lo sono posto, ma al momento è rinviato al futuro.
15 commenti
Buoniiii
RispondiEliminaO mamma è un tripudio di sapore favoloso.....amo la pasta e se è anche ben fatta....pancia mia fatti capanna.
RispondiEliminaVi saluto ci si rilegge a Settembre io stacco per le ferie di agosto,buona estate ;)
Z&C
Buone vacanze allora!!!
EliminaS&V
che meraviglia di ricetta!
RispondiEliminawww.nonsidicepiacere.it
ad un primo piatto così buono io non saprei proprio rinunciare! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaAdoro le cozze, ogni domenica o quasi, spaghetti con le cozze, sono economiche e molto buone.
RispondiEliminaCongratulazioni!! E gli spaghetti con le cozze sono un ottimo modo di festeggiare!! Buona giornata!!
RispondiEliminaCongratulazioni per questo traguardo meritato! Spaghetti con le cozze.....noi lo adoriamo, e per essere sincera a mio marito meglio prepararne una terrina più che un piatto ah ah ah! Paola
RispondiEliminaMa complimenti, complimentissimi allora! Anche se manco da tanto, purtroppo.. non potevo mancare nel festeggiare con voi <3 E che splendore di pasta.. amo i frutti di mare e anche l'estate, che non c'è. :( Chiamiamola con questi spaghetti, ve ne prego.. ho voglia di sole.. Un abbraccio
RispondiEliminaCongratulazioni!!! ottimi anche questi spaghetti ...
RispondiEliminaNon sono in grado di apprezzare. Non mangio pesce.
RispondiEliminaAnche se non amo il pesce le cozze mi piacciono ma noi a Bari facciamo gli spaghetti in bianco solo con qualche pomodorino ma mi hai fatto venir la voglia di farle con il sugo. Buon fine settimana!!!
RispondiEliminaCiao Carissime, il vostro blog è stupendo e sono passata volentieri a dare un'occhiata... Mi è caduto l'occhio su questa pasta con le cozze... Che fame... Pensare che ho appena finito il pranzo... Ricomincerei! Un abbraccio!
RispondiEliminaMamma che fame!! sembrano ottimi! a presto :)
RispondiEliminaThis spaguetti look molto bello!
RispondiEliminaMe piace molto cara!
xo