Gateau di cioccolato con crema ganache

maggio 25, 2014

Buongiorno carissime/i,
il dolce che vi proponiamo oggi è la rivisitazione di una ricetta pubblicata nell'ormai lontano dicembre 2003 sul mensile "La cucina Italiana". Una certezza di riuscita!


Ingredineti:
- mattonella
320 g di ciocciolato fondente
160 g di burro
160 g di zucchero
65 g di farina
5 uova
sale
- crema
200 g di cioccolato fondente
200 g di panna fresca
Preparazione della mattonella: fondete il cioccolato mescolato con lo zucchero e il burro. Togliete dal fuoco e con la frusta elettrica, montate il composto finchè sarà freddo e gonfio; incorporatevi, con un cucchiaio di legno, i tuorli e la farina e, per ultimi, gli albumi montati a neve ben soda con un pizzico di sale. Se avete la planetaria, fate come abbiamo fatto noi: montate prima gli albumi, toglieteli dal recipiente e senza lavarlo montate il composto col cioccolato. In questo modo risparmierete tempo e fatica. Versate l'impasto preparato in uno stampo da plum-cake imburrato ed infarinato, forno 170° per 45'. Una volta cotta, non sformatela e lasciatela raffreddare (meglio se la preparate il giorno prima).
Preparazione della crema: fondete il cioccolato e la panna, fate raffreddare e mettete in frigo per un'ora. Montate con le fruste elettriche finchè la crema non diverrà densa e spumosa.
Sformate la mattonella, tagliatela a metà in senso orizzontale. Foderate lo stampo dove avete cotto la mattonella con pellicola, inserite la base, spalmate la crema e coprite con l'altra metà. Ponete in frigo per almeno quattro ore. Finalmente servite! E' buonissima.



S.

You May Also Like

8 commenti

  1. Una golosa visione di primo mattino è il miglior modo x iniziare la giornata ^_^ Complimenti, deve avere un sapore inimitabile!!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Sarà buonissima ... Mi hai fatto venire una gran voglia di cioccolato, ma temo di non essere brava quanto te!

    XoXo
    Mary
    New Post-> http://www.modidimoda-mapi.blogspot.it/2014/05/ravello-wedding-gala.html

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, il pan brioche poi non è venuto così male, potrei cimentarmi anche in qualcosa di così complicato??? Potrei... Caterina www.vitadamamme.blogspot.com e www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Hello from Spain: delicious cake. Keep in touch

    RispondiElimina
  5. Ottima e da prepparare subito. Tra un po' arriverà il caldo e con le alte temperature il cioccolato purtroppo è da dimenticare.

    RispondiElimina
  6. Sembra una delizia!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. So yummy!

    I am following you now on gfc, would you like to follow me back so we can stay in touch?

    http://mypetitecorner.blogspot.com

    RispondiElimina