Vellutata di verdure. L'importanza di un buon nome
Ci pensavo quando ho preparato questa vellutata per cena... che da noi l'hanno sempre chiamata "passato di verdure" e ci credo che mia sorella ed io non lo volevamo mai mangiare. Fa così lungodegenza.
Questa l'ho preparata proprio per noi due, l'altra sera, e ce la siamo finita tutta prima di buttarci in qualche esperimento "sartoriale".
Ho usato verdure fresche di stagione, senza patate e legumi, per renderla più leggera... se mai una crema di verdure può essere considerata pesante.
Vellutata di verdure
Verdure miste: carota, sedano, porro, spinaci, bietole, verza, cavolo cappuccio, cavolo nero, zucchina, zucca, cavolfiore.
Olio, sale, pepe.
Mondate le verdure e tagliatele a pezzettoni, mettetele nella pentola a pressione (per fare prima) coperte di acqua con una manciatina di sale. Fate bollire 50-60 minuti, passate a crema, regolate di sale e pepe.
V.
---------------
V.
---------------
Servite con: fettine di pane raffermo pennellate di olio e un mix di erbe secche e passate sotto il grill.
Mi ha insegnato a farli un'amica, Loretta, come alternativa ai crostini del supermercato.
13 commenti
Ogni tanto mi piace proprio e in effetti i nomi contano!
RispondiEliminaLe vellutate di verdura (chiamate così fanno già un altro effetto) non mancano mai a casa mia. Io le adoro. I nomi hanno la loro importanza non da poco
RispondiEliminaSe cara tutti i malati avessero questa dieta , io mi faccio ricoverare a vita!!!!
RispondiEliminaBacio festivo!
Buona e salutare questa vellutata! Buona domenica :)
RispondiEliminaHello from Spain: a perfect meal for the cold winter ... Keep in touch
RispondiEliminaAdorabile. Amo moltissimo le verdure. Buona settimana. Ni (letta la mail?)
RispondiEliminaGustosa: anche noi ne consumiamo tanta...e da quando la chiamo "vellutata" anche il piccolo non si lamenta più della "solita minestra"... il potere delle parole! ^_^
RispondiEliminaGrazie per esservi unite ai miei lettori, ricambio subito l'iscrizione!!
RispondiEliminaBarbara
Buonissima!
RispondiEliminaBene è ufficiale mi hai fatto venire voglia di passato di verdure... grazie per la tua gentile visita che ricambio con molto piacere. complimenti per il blog :) :*
RispondiEliminammm...buona! Consiglio anche la zuppa o "passsato" di patate, porri, con un tocco di zenzero....deliziosa, ti riscalda corpo e cuore.... :D
RispondiEliminaciao, ricambio la visita (un po' in ritardo) e trovo il vostro blog così...pungente e sagace.
RispondiEliminaComplimenti, mi piacciono le persone che sanno parlare non solo di cucina.
ciaoooo
E' piacevolissimo questo connubio di cucina e riflessioni coinvolgenti. Piacere di essere arrivata qui, Stefania e Veronica! :) e per quanto riguarda questo passato di verdura cremoso e profumato, sono certa farebbe la gioia anche di qualcuno di mia conoscenza, notoriamente "allergico" alle verdure :)
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto!
Maria Grazia